• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altro problema :(

Lolina

Aspirante Giardinauta
con tutta questa pioggia le mie piante grasse stanno soffrendo un po'. proprio ieri mi sono accorta di un altro problema.

foto.jpg

che dite opero e rimuovo la parte marcia anche su questa? o può recuperare?

grazie ancora
lolina

p.s. scusate se la foto viene storta ma il file è dritto.... si storce quando lo importo :ros:

cactus91

Maestro Giardinauta
Se è molle taglialo al di sopra del marrone, finchè l'interno non è verde e sano! Fallo asciugare una settimana circa all'ombra e ripiantalo in un terriccio per cactacee con sabbia, ghiaino o lapillo e terra universale in parti uguali!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I cactus possono resistere alle piogge, l'importante è che il terreno sia drenante (cioè ricco di materiale inerte come pomice, lapillo, pozzolana ecc....) in modo che l'acqua non ristagni.
Dai una lettura a questo 3d, è spiegato bene come trattare la pianta in caso di marciume :)

Lolina

Aspirante Giardinauta
grazie mille. avevo già visto il tutorial perché ho avuto un problema analogo con un'altra pianta. volevo solo essere certa di dover tagliare anche questo.
buona notte :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io la taglierei perchè preferisco avere piante con il colletto sano :)

Alto