• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro consiglio: deffenbachia con rami molli

lorinait

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di aiuto disperato.
In negozio ho una serie di piante (spati, phal, deffenbachia), che bagnavo una volta ogni tanto e si andava bene. Poi mi sono accorta di acqua nel sottovaso di uno spati, ed ho capito che qualcuno (la donna delle pulizie, credo..) dava acqua..poraccia, lo faceva per darmi una mano.
Risultato: una phal agonizzante.
Anche la deffenbachia aveva i rami molli ma ho pensato che era perchè erano giovani, l'ho legata per aiutarla, ora la slego e vedo che la situazione è di rami molli, cerco in rete e viene fuori che forse anche lei ha bevuto troppo...porca paletta e mo' che faccio?fra l'altro l'ho appena abbeverata..

Goyaalé

Giardinauta
Bè non innaffiarla più per un po' finchè il terriccio non asciuga bene. Mai tenere acqua nel sottovaso.
In inverno queste piante vanno in una specie di riposo a causa del ridotto fotoperiodo, e quindi bevono molto meno che in estate.
Le foglie di queste piante come sono? I rami molli no promettono niente di buono...
Una foto aiuta sempre in questi casi...:)

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Tralasciando il fatto che non si lascia mai acqua nel sottovaso, non si innaffia neppure "a caso". Si deve sentire se il terriccio è umido in profondità. Se è come hai raccontato di sicuro hanno problemi di marciume. Dovresti svasare e controllare le radici, sempre che ci sia ancora qualcosa da fare.

lorinait

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, ma le piante sono in un punto che rimane un po' in disparte, non ci ho fatto caso subito!comunque questa è la malata, le foglie non sono gialle, anzi..tenete in considerazione che dalla prima volta che ho notato la mollezza saran passati mesi... IMG_5774.jpg

Goyaalé

Giardinauta
Accipicchia che alta. Però non sembra star male, pensavo fosse messa molto peggio. E' filata probabilmente non prendeva molta luce.
Il mio consiglio è tenerla così questo inverno badando a non esagerare con le innaffiature, poi in primavera tagliare i fusti all'altezza che vuoi da terra.
La base emetterà nuovi getti e diverrà un bel cespuglio folto.
Con le porzioni apicali puoi sbizzarirti a fare talee, quelli lunghi puoi suddividerli in vari tronconi e farli radicare come meglio credi, in acqua o in terra come ti trovi bene tu :)

lorinait

Aspirante Giardinauta
Uh meno male!che sollievo, grazie per la risposta!allora non la devo legare o fare chissà che..meno male..in effetti l'ho spostata, ma ho fatto un "angolo" verde e soprattutto bambini e cani non la toccano in nuova posizione..
Grazie ancora per la risposta!

Alto