Fino a poco tempo fà avrei risposto così anch'io ma visitando e rivisitando innumerevoli siti viene definita una sola specie OXYGONA e Multiplex come sinonimo. Quelle a spine corte come la seconda foto oxigona brevispina oppure certi la chiamano ancora multiplex. Quindi Pat hai una fila di echinopsis a fiore bianco rosa tutti uguali con le spine più o meno lunghe_Orchidea_Rara_ ha scritto:Nella prima foto dovrebbero essere tutti Echinopsis oxygona, mentre nella secondo è u Echinopsis multiplex.
_Orchidea_Rara_
quindi puoi chiamarla oxygona brevispina oppure multiplex (stessa minestra) Se invece il fiore è bianco puro è un eyriesiiNon si sa mai!bonvi ha scritto:che altra roba Ele? :confuso:
Si si, lo so; anche che il mio Echinopsis fa tantissimi polloni ma ne ha di diverse dimensioni e non tutti così "regolari" come posizione... Per la cronaca, un suo pollone dell'anno scorso, ora diametro 8 cm, quest'anno ha già fiorito. :ciglione:bonvi ha scritto:è un echinopsis con le spine corte e dovrebbe pure fiorire. Per far crescere la pianta i polloni vanno eliminati o almeno diradati, anche per favorire la fioritura.
(il vasetto quadrato è da 10 cm, giusto?)
....... li ho annusati tutti, ma non ho mai sentito un tubo :squint:Con tutti gli echinopsis che avete a fiore bianco rosa non sento mai parlare di profumo... sapete che soprattutto l'eyriesii fiore bianco e qualche oxygona spine lunghe profuma intensamente?
..................... :squint: ........... povero il mio echi :martello2 lo devo tormentare ancora :baf:bonvi ha scritto:per quanto riguarda i polloni è meglio levarli o al max lasciarne qualcuno, hanno già le radici perchè si sono formati vicino al terreno se li spolloni vedrai che sono anche attaccati alla pianta madre. Anche polloni cresciuti più in alto succede a volte che formino attaccati alla pianta una piccola radichetta verde.
Pssss, io al mio oxygona "mamma" dei tuoi e di diversi altri distribuiti al vicinato non ne ho tolti più di polloni e ora ne ha già rifatti altrettanti; ho deciso che glieli lascio e farò crescere "nudo" (togliendogli via via tutti i polloni) uno dei suoi per vedere la differenza... :ciglione:Pat ha scritto:..................... :squint: ........... povero il mio echi :martello2 lo devo tormentare ancora :baf:
......... bella idea :hands13: potrei fare lo stesso con uno dei due polloni di cui sopra nella foto, tanto sono uguali, ad uno lascio i polloni e all'altro li tolgo, e lo stesso con i tuoi due ........ mò vediamo che succedeelebar ha scritto:Pssss, io al mio oxygona "mamma" dei tuoi e di diversi altri distribuiti al vicinato non ne ho tolti più di polloni e ora ne ha già rifatti altrettanti; ho deciso che glieli lascio e farò crescere "nudo" (togliendogli via via tutti i polloni) uno dei suoi per vedere la differenza... :ciglione:
Metodo Mimma: "strappali" delicatamente con un cucchiaio da minestra :ciglione: ; se ci provi a mani nude ti passa subito la voglia! :storto:Pat ha scritto:...
P.S. come faccio a levarli: li taglio o strappo con le mie manacce :confuso:
.......... okelebar ha scritto:Metodo Mimma: "strappali" delicatamente con un cucchiaio da minestra :ciglione: ; se ci provi a mani nude ti passa subito la voglia! :storto:
e la vedrai la differenza. quello nudo diventerà più grande della pianta madreelebar ha scritto:Pssss, io al mio oxygona "mamma" dei tuoi e di diversi altri distribuiti al vicinato non ne ho tolti più di polloni e ora ne ha già rifatti altrettanti; ho deciso che glieli lascio e farò crescere "nudo" (togliendogli via via tutti i polloni) uno dei suoi per vedere la differenza... :ciglione:
............. quindi li ho spolpati tutti :ciglione: (ho usato la pinzetta per le sopracigliabonvi ha scritto:e la vedrai la differenza. quello nudo diventerà più grande della pianta madre![]()