• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri echi da riconoscere:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
visto che qualcuno è in "vena" :eek:k07: :D

echi2.jpg

echi3.jpg

grazie :love_4:

Premetto che non sono un'esperta... però ci voglio provare!!!! :)
Nella prima foto dovrebbero essere tutti Echinopsis oxygona, mentre nella secondo è u Echinopsis multiplex.
Comuqnue aspetta il parere degli esperti!!! :)
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

bonvi

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Nella prima foto dovrebbero essere tutti Echinopsis oxygona, mentre nella secondo è u Echinopsis multiplex.

_Orchidea_Rara_
Fino a poco tempo fà avrei risposto così anch'io ma visitando e rivisitando innumerevoli siti viene definita una sola specie OXYGONA e Multiplex come sinonimo. Quelle a spine corte come la seconda foto oxigona brevispina oppure certi la chiamano ancora multiplex. Quindi Pat hai una fila di echinopsis a fiore bianco rosa tutti uguali con le spine più o meno lunghe :lol: :lol: quindi puoi chiamarla oxygona brevispina oppure multiplex (stessa minestra) Se invece il fiore è bianco puro è un eyriesii

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Mille grazie :love_4: ........ mi stò facendo una collezione di oxygona :eek:k07: ............ mi sà che l'anno prossimo li metto in una ciotolona o una cassetta e poi la appendo :froggie_r .......... però domanda:

per quelli della prima foto Ok sono polloni e quindi penso sia normale che quest'anno non siano fioriti, ma quello della seconda foto che è pure accestita perchè non è ancora fiorito sto strunz cat:

elebar