• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri echi da riconoscere:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
visto che qualcuno è in "vena" :eek:k07: :D

echi2.jpg

echi3.jpg

grazie :love_4:

Premetto che non sono un'esperta... però ci voglio provare!!!! :)
Nella prima foto dovrebbero essere tutti Echinopsis oxygona, mentre nella secondo è u Echinopsis multiplex.
Comuqnue aspetta il parere degli esperti!!! :)
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

bonvi

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Nella prima foto dovrebbero essere tutti Echinopsis oxygona, mentre nella secondo è u Echinopsis multiplex.

_Orchidea_Rara_
Fino a poco tempo fà avrei risposto così anch'io ma visitando e rivisitando innumerevoli siti viene definita una sola specie OXYGONA e Multiplex come sinonimo. Quelle a spine corte come la seconda foto oxigona brevispina oppure certi la chiamano ancora multiplex. Quindi Pat hai una fila di echinopsis a fiore bianco rosa tutti uguali con le spine più o meno lunghe :lol: :lol: quindi puoi chiamarla oxygona brevispina oppure multiplex (stessa minestra) Se invece il fiore è bianco puro è un eyriesii

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Mille grazie :love_4: ........ mi stò facendo una collezione di oxygona :eek:k07: ............ mi sà che l'anno prossimo li metto in una ciotolona o una cassetta e poi la appendo :froggie_r .......... però domanda:

per quelli della prima foto Ok sono polloni e quindi penso sia normale che quest'anno non siano fioriti, ma quello della seconda foto che è pure accestita perchè non è ancora fiorito sto strunz cat:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse dico una bestialità, ma non sono tanto sicura che l'ultimo sia parente di quelli sopra... :rolleyes: I polloni sono troppo "regolari", sia per posizione che per dimensioni, e poi la pianta avrebbe "spollonato" troppo giovane (il vasetto quadrato è da 10 cm, giusto?); secondo me è un altro tipo di Echinopsis o addirittura... n'altra roba! :D

bonvi

Giardinauta Senior
che altra roba Ele? :confuso: è un echinopsis con le spine corte e dovrebbe pure fiorire. Per far crescere la pianta i polloni vanno eliminati o almeno diradati, anche per favorire la fioritura. in foto un parente ;)
DSCF0536.jpg

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
che altra roba Ele? :confuso:
Non si sa mai! :D :slow: Avessi scoperto una nuova specie... :ciglione: :D
bonvi ha scritto:
è un echinopsis con le spine corte e dovrebbe pure fiorire. Per far crescere la pianta i polloni vanno eliminati o almeno diradati, anche per favorire la fioritura.
Si si, lo so; anche che il mio Echinopsis fa tantissimi polloni ma ne ha di diverse dimensioni e non tutti così "regolari" come posizione... Per la cronaca, un suo pollone dell'anno scorso, ora diametro 8 cm, quest'anno ha già fiorito. :ciglione:

bonvi

Giardinauta Senior
uauhhhh!!! già fiorito :flower: cmq succede che i polloni crescano regolari, mi è successo ancora con i miei. succede anche che la pianta in una stagione si ricopra completamente di polloni e non fiorisca, questo può succedere quando si tiene la pianta troppo umida e florida. Gli Echinopsis gradiscono sì buone annaffiature e terriccio più fertile rispetto ad altre ma anche loro non devono sempre avere il terreno umido pena la non fioritura e uno sviluppo anomalo di polloni. Con tutti gli echinopsis che avete a fiore bianco rosa non sento mai parlare di profumo... sapete che soprattutto l'eyriesii fiore bianco e qualche oxygona spine lunghe profuma intensamente?

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Io per ora, oltre al subdenudata, ho solo un Echinopsis oxigona e suoi polloni (anche se una Fatina buona fra poco me ne porterà altri... :food: ;)) e non profumano... :rolleyes: Ha sempre spollonato tanto e fiorito anche se non si è mai ricoperto come in certe foto che vedo (uno o due fiori alla volta), eppure lo tengo anche abbastanza a stecchetto con l'acqua... ;)
Ora che ci penso: che succede se si incrociano oxigona e subdenudata? :slow:

Pat

Membro dello Staff
(il vasetto quadrato è da 10 cm, giusto?)

........... giusto :hands13: anche se fino a 2 mesi fà stava nella torba, poi lavato radici e messo in vasetto di coccio, poi letto info e messo in questo di plastica ........:squint:

Inoltre, quando l'ho preso aveva già tutti sti polloni, che faccio ......... li levo? avevo notato che tutti avevano radici, nel senso, non sono nati attaccati alla pianta, ma per conto loro attorno e con tanto di radici, però, guardandolo bene, mi sembra di notate uno strano "movimento" in crescita vicino alle spine ....... che sia tardivo? oppure l'ho fatto ritardare io con i miei trattamenti :rolleyes:

Con tutti gli echinopsis che avete a fiore bianco rosa non sento mai parlare di profumo... sapete che soprattutto l'eyriesii fiore bianco e qualche oxygona spine lunghe profuma intensamente?
....... li ho annusati tutti, ma non ho mai sentito un tubo :squint:

bonvi

Giardinauta Senior
se si incrocia oxygona con subdenudata nascono ibridi i quali sono sempre una sorpresa non si è mai certi di cosa nascerà. per quanto riguarda i polloni è meglio levarli o al max lasciarne qualcuno, hanno già le radici perchè si sono formati vicino al terreno se li spolloni vedrai che sono anche attaccati alla pianta madre. Anche polloni cresciuti più in alto succede a volte che formino attaccati alla pianta una piccola radichetta verde.

Pat

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
per quanto riguarda i polloni è meglio levarli o al max lasciarne qualcuno, hanno già le radici perchè si sono formati vicino al terreno se li spolloni vedrai che sono anche attaccati alla pianta madre. Anche polloni cresciuti più in alto succede a volte che formino attaccati alla pianta una piccola radichetta verde.
..................... :squint: ........... povero il mio echi :martello2 lo devo tormentare ancora :baf:

elebar

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
..................... :squint: ........... povero il mio echi :martello2 lo devo tormentare ancora :baf:
Pssss, io al mio oxygona "mamma" dei tuoi e di diversi altri distribuiti al vicinato non ne ho tolti più di polloni e ora ne ha già rifatti altrettanti; ho deciso che glieli lascio e farò crescere "nudo" (togliendogli via via tutti i polloni) uno dei suoi per vedere la differenza... :ciglione:

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Pssss, io al mio oxygona "mamma" dei tuoi e di diversi altri distribuiti al vicinato non ne ho tolti più di polloni e ora ne ha già rifatti altrettanti; ho deciso che glieli lascio e farò crescere "nudo" (togliendogli via via tutti i polloni) uno dei suoi per vedere la differenza... :ciglione:
......... bella idea :hands13: potrei fare lo stesso con uno dei due polloni di cui sopra nella foto, tanto sono uguali, ad uno lascio i polloni e all'altro li tolgo, e lo stesso con i tuoi due ........ mò vediamo che succede :eek:k07:

P.S. come faccio a levarli: li taglio o strappo con le mie manacce :confuso:

elebar

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
...
P.S. come faccio a levarli: li taglio o strappo con le mie manacce :confuso:
Metodo Mimma: "strappali" delicatamente con un cucchiaio da minestra :ciglione: ; se ci provi a mani nude ti passa subito la voglia! :storto:

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Metodo Mimma: "strappali" delicatamente con un cucchiaio da minestra :ciglione: ; se ci provi a mani nude ti passa subito la voglia! :storto:
.......... ok :eek:k07: merci :love_4:

bonvi

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
e la vedrai la differenza. quello nudo diventerà più grande della pianta madre ;)

Pat

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
e la vedrai la differenza. quello nudo diventerà più grande della pianta madre ;)
............. quindi li ho spolpati tutti :ciglione: (ho usato la pinzetta per le sopraciglia :D )...... ecco come si presenta ora quello che aveva tanti polloni ...... solo che adesso mi sembra un tantino grande il vaso :fifone2:

echispolp.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
Puoi lasciarlo così, (magari la prox volta un pò più centrato nè :baf:) non è detto che non fiorisca prima della fine dell'anno ;)

Alto