• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre macchie....

mgrazia

Florello
resoro potrebbero essere bruciature..piccole..sai come le goccie d'acqua durante le spruzzate che facciano lente...perchè se fossero punture potrebbero essere nere...e poi le masd sucede sono tenere tenere..ciao mg


intanto incrociamo le dita che sia questo...
se è così poi le foglie rimangono turgide ma solo chiazzate..
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
resoro potrebbero essere bruciature..piccole..sai come le goccie d'acqua durante le spruzzate che facciano lente...perchè se fossero punture potrebbero essere nere...e poi le masd sucede sono tenere tenere..ciao mg


intanto incrociamo le dita che sia questo...
se è così poi le foglie rimangono turgide ma solo chiazzate..


Maria Grazia, lo spero proprio.....infatti ero abbastanza tranquilla, poi oggi ho visto anche un'altra foglia con quelle macchie e mi sono imparanoiata....Grazie!!!! :love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se la tieni esposta al sole di mezzoggiorno, non va bene!!!!
se invece riceve un sole soft...si!!!! ma neppure per troppo tempo, non credo che si tratta di "parassiti" dato il colore delle macchie, come ha detto mgrazia, anche alle mie phal gli succede lo stesso, e credo che sono dovute alle nebulizzazioni alle foglie, come ha detto mgrazia:lol:, comunque tienile d'occhio.....
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se la tieni esposta al sole di mezzoggiorno, non va bene!!!!
se invece riceve un sole soft...si!!!! ma neppure per troppo tempo, non credo che si tratta di "parassiti" dato il colore delle macchie, come ha detto mgrazia, anche alle mie phal gli succede lo stesso, e credo che sono dovute alle nebulizzazioni alle foglie, come ha detto mgrazia:lol:, comunque tienile d'occhio.....

Non l'ho mai messa al sole, sono stata sempre attentissima.....al massimo può aver preso qualche raggio di mattina presto ma pochissima roba.....mmmmm in realtà dopo aver visto la tua Masde Giuseppe.... la mia sembra un pò rachitica :lol: Però pian pianino fà foglie nuove :rolleyes:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non l'ho mai messa al sole, sono stata sempre attentissima.....al massimo può aver preso qualche raggio di mattina presto ma pochissima roba.....mmmmm in realtà dopo aver visto la tua Masde Giuseppe.... la mia sembra un pò rachitica :lol: Però pian pianino fà foglie nuove :rolleyes:

Non preoccuparti, te dagli tanta umidità e poi vedrai che risultati....:)
 

aseret

Florello Senior
Ma sono macchie superficiali o sono scavate? Mi sembrano provocate da qualche chiocciolina.....
 

mgrazia

Florello
penso che le lumache le faccino tonde e non di questo colore..poi non c'è nulla mangiano..qui sono a chiazze..io ritorno sulla prima ipotesi...anche per il colore..ciao mg
 

aseret

Florello Senior
Insisto......sono causate da qualche animaletto noscosto nel bark, chioccioline o lumachine..è successo anche a me.
Prova a bagnare bene e osserva se qualche intruso si fa vivo...
Scusami, M.Grazia!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Insisto......sono causate da qualche animaletto noscosto nel bark, chioccioline o lumachine..è successo anche a me.
Prova a bagnare bene e osserva se qualche intruso si fa vivo...
Scusami, M.Grazia!!!


Oppure per fugare ogni dubbio potrei svasare.....che dite? :flower:
Così guardo ben benino....
 

marco837

Florello Senior
Io ho avuto lo stesso problema con la mia masde.
Le macchie non sono per nulla preoccupanti, ma se é come é successo da me, probabilmente hai qualche ospite indesiderato...
io avevo un bruco che di notte pasteggiava, e di giorno pisolava nel substrato.
Lo ho scovato una notte che sono andato in bagno (2 masde le tengo in bagno)
Le foglie di masde sono tra le piú appetitose!
Eventualmente puoi tenere la masde in immersione per una ventina di minuti in modo da annegare o far venire a galla gli ospiti indesiderati.
Per il bagnetto usa acqua tiepida (non troppo calda per non lessare le radici) ed eventualmente puoi aggiungere un po di peperoncino nell'acqua :)

in bocca al lupo e facci sapere come va a finire!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con la mia masde.
Le macchie non sono per nulla preoccupanti, ma se é come é successo da me, probabilmente hai qualche ospite indesiderato...
io avevo un bruco che di notte pasteggiava, e di giorno pisolava nel substrato.
Lo ho scovato una notte che sono andato in bagno (2 masde le tengo in bagno)
Le foglie di masde sono tra le piú appetitose!
Eventualmente puoi tenere la masde in immersione per una ventina di minuti in modo da annegare o far venire a galla gli ospiti indesiderati.
Per il bagnetto usa acqua tiepida (non troppo calda per non lessare le radici) ed eventualmente puoi aggiungere un po di peperoncino nell'acqua :)

in bocca al lupo e facci sapere come va a finire!

:burningma:mad::(:squint::burningma
Questa notte gli tenderò un agguato....domani non lavoro e posso dormire!!!!! Farò il bagnetto alla Masde, grazie Marco! Il peperoncino? :eek:
Ogni giorno imparo cose nuove :rolleyes:
Bella la tua Masde e soprattutto forte!!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Il peperoncino funziona benissimo, costringe gli ospiti indesiderati ad uscire allo scoperto.L'hanno scorso l'ho spruzzato a varie riprese sulle piante che avevo sul, balcone, anche sulle orchidee, con ottimi risultati. Sarebbe meglio usare il peperoncino in polvere e lasciato in infusione per almeno una notte. Provare per credere!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Il peperoncino funziona benissimo, costringe gli ospiti indesiderati ad uscire allo scoperto.L'hanno scorso l'ho spruzzato a varie riprese sulle piante che avevo sul, balcone, anche sulle orchidee, con ottimi risultati. Sarebbe meglio usare il peperoncino in polvere e lasciato in infusione per almeno una notte. Provare per credere!

Ma pensa!!!!!! Ci provo!!! Ma se i parassiti sono meridionali è la fine, si sà che noi del sud amiamo il peperoncino! :D
 
Alto