• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...altre foto

ezio

Giardinauta Senior
Sempre nella stessa zona della peonia queste piante spontanee.....

potentilla03.jpg

lonicera03.jpg

Quest'ultima non l'ho mai vista da altre parti ed è l'unica nella zona.

F

fresia

Guest
quella seconda foto e una lonicera!!!!!!!! ce profumo ? e bellisima
ciao fresia

V

Veon Itil

Guest
La seconda e' una Lonicera, detta caprifololio, ne esiste una specie spontanea ed una coltivata. Quella spontanea non profuma (almeno io ne ho trovata una che non profumava). La prima e' potentilla ... reptans (buttata li' perche' dal fiore e' un po' difficile da capire se striscia o meno) ;)

elleboro

Florello
le potentille che ho in giardino non hanno foglie di quel tipo. Sarà perchè non sono selvatiche?
Il caprifoglio l'ho visto spontaneo nei boschi del mugello.

ezio

Giardinauta Senior
La potentilla non è la reptans diffusissima infestante dei giardini che fiorisce più avanti, è una specie che ho trovato in collina fiorisce prima ed è ricoperta di peluria, molto resistente alla siccità. Forse si tratta di una potentilla collina o p.tabernaemontani.

La lonicera della foto è di una specie mai vista dalle mie parti, ed è l'unica trovata in collina.

V

Veon Itil

Guest
Io ho appena visto quel caprifolio al parco dell'uccellina (GR). Non profumava ed aveva le foglie "amplessicauli" come nella tua foto.
Primi sintomi dell'effetto serra?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
mi spieghi la questione dell'effetto serra?
Per la Lonicera, si tratta di L. implexa spontanea anche in Italia.
Pietro Puccio

V

Veon Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao Veon,
mi spieghi la questione dell'effetto serra?
Era una battuta da ecoterrorista quale sono. Il fatto che abbia visto quel tipo di Lonicera al parco dell'Uccellina in un contesto tipicamente mediterraneo, mi fatto pensare che fosse una specie adatta ai climi caldi e che mal si adatti ai rigori nordici, questo vorrebbe dire che il riscaldamento dle pianeta inizia ad avere i suoi effetti.
Torno pero' a dire che era piu' una battuta che una reale convinzione.

Alto