• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre foto del giardino di Noor

L

LuciaR

Guest
Cari amici,
con grande piacere inserisco altre foto del giardino di Noor in un mio messaggio.
Preparatevi a svenire...


Noor8.jpg
Noor9.jpg

Noor10.jpg
Noor11.jpg
Noor12.jpg
Noor15.jpg
Noor16.jpg


[ 14-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
C

Constance Spry

Guest
Il tuo gatto è un tipo socievole? Magari potrei dividermi la cuccia con lui.
 
M

Myosotis

Guest
....ma il mio gatto è più bello!!!
(o forse è l'invidia che mi acceca?)
Che cosa posso dirti?BEATO TE!
E naturalmente..tutti i miei complimenti!
Ciao Daniela
 
A

ALBERTA

Guest
Noor....mi domando che essere tu sia per aver creato codesta armonia naturale!!!!

..... io ti immagino come un elfo dei boschi :rolleyes: ......

(piccola informazione: fai tutto da solo? Se sì, quanto tempo dedichi alla cura della tua meraviglia? E quanti anni ci sei stato a plasmarla?)

ciao ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Veramente bello per la varietà e per la cura.
Ti invidiamo tutti specie per il gatto..( adoro i gatti!!!)
 
C

Constance Spry

Guest
Davvero? Ne hai qualcuno?

Caro Noor, oggi mi hanno portato in ospedale, poichè ho di nuovo perso la parola.
Riesco a scrivere a mala pena.
COMUNQUE! Puoi illustrarci le piante? Mi piacerebbe sapere che fiorellino è quello a pannocchia a sinistra nella prima foto, ed anche cos'è quella macchia di quel verde smeraldo in basso a destra, sempre nella prima. Tutti quelli della seconda, tutte le rose della terza, la rosa rampicante nella quarta ed anche quella color albicocca che si vede in primo piano. Come si chiama il tuo gatto e se quella piantina coi fiori azzurri è la famosa salvia azurea.
Di complimenti che te ne faccio a fare? Credo che tu abbia l'esatta misura del valore del tuo giardino.
Anche a me piacerebbe sapere se hai fatto tutto da solo ed anche se hai panchine o dondoli, e se ce li hai, magari li fotografi e ce li fai vedere?
 

Noor.

Giardinauta Senior
La mia Lilli è molto socievole, anche con le altre due sue coinquiline (Lulù e Rajah, rispettivamente figlia e sorella), nonché con i tre/sei cuccioli che ogni estate mi devastano il giardino... Lo direste che è una "bastardina"? E comunque è un'abile cacciatrice!! Vedeste che merli che si pappa...

Cara Alberta, la risposta è sì, lo curo tutto da solo, anche se per lavori particolarmente gravosi (spostamenti terra, ecc.) posso contare sull'aiuto indispensabile di mio padre. Sono 16 anni che lo "lavoro", ma per anni ho piantato solo bulbi e qualche piantina annuale. Poi è cresciuto per tappe successive di espansione... (ne ho brevemente narrato la storia nel messaggio "Per Constance Spry: Pegging Down, questa sconosciuta..." all'interno del Forum delle Rose). Quanto all'esser Elfo... ognuno ha la sua idea...sai, c'è chi dice vampiro...simpatico, però ;)

Passiamo alla descrizione...
Le prime due sono immagini del Giardino Roccioso, che è uno dei primi ad esser stato realizzato, nel 1994 (infatti nella prima foto si scorge un margine di terra nuda, in alto, dove oggi ci sono le Aiuole delle foto vecchie...) Adesso è in fase di restauro per mutate condizioni d'insolazione: è cresciuta la Sughera...ci sto piantando una piccola collezione di Grevillea nane.

Prima foto (1996): il piccolo stagno con mini-cascatella. Ai bordi Alyssum maritimum, Dianthus deltoides, Iris Barbata Nane, Campanula portenschlagiana, Geranium sanguineum, Thymus serpillum (le "pannocchie" rosa a sinistra), Gladiolus byzantinus, Plox subulata (il fogliame verde bottiglia a destra in basso).
Seconda foto (1995) un piccolo scorcio sulla destra del roccioso. Abbiamo "Aquilegia x McKana Hybrids, in alto a sinistra, poi sotto Campanula portenschlagiana, azzurro/lavanda pallido, Viola x tricolor (questa pianta originaria si è poi disseminata un po' dappertutto...) viola profondo (Quetzali....!!), il fogliame glauco di Hebe sp., i capolini argentei di Leontopodium alpinum (...Stella Alpina...miracoli delle sementi Blumen!!), le foglie finissime di Festuca scoparia ed il rosa di Lewisia cotyledon. In secondo piano la Lithodora diffusa.
Terza foto (1998): è l'anno della realizzazione della pergola, infatti si vede chiaramente il telo verde che avevo messo per riparare le piantine che crescevano all'ombra dei due alberi abbattuti (Melaleuca armillaris: pianta orribile e desertificatrice, una l'ha buttata giù il vento, per l'altra non mi sono certo fatto pregare...). A sinistra il Giardino Roccioso con la Sughera ancora piccola (l'ho trovata lì...non mi sentivo di sabotarla, è troppo bella), a destra Rose: "Colette" di Meilland", rosa-salmone, "Virgo", HT bianco crema (ora spostata, e sostituita da "Sharifa Asma"), in primissimo piano "Reine des Violettes" (anche lei l'ho dovuta spostare, è cresciuta troppo...).
Quarta/quinta foto(1998/99): uno scorcio da cui si intravede la pergola. La Rosa grande rosa chiaro è "Clair Matin", mentre sulla pergola si nota "Iceberg Clg.", insieme a Vitis vinifera. La stessa Rosa, in versione a cespuglio, sta nell'aiuola in primo piano (Aiuola "A", Connie!). L'altra varietà è "The Pilgrim", giallo limone (il fiore è in ombra), trattata col Pegging Down. Poi fogliame morbidissimo di Mentha x "Anthije" e nastri sottili dell' Hemerocallis "Giardino di Boboli". Nella quinta foto la stessa aiuola con Digitalis purpurea "Alba", Geranium sanguineum, Anthirrhinum majus hybr. e i campanelli di Allim triquetrum.

Poi la mia tesorina Lilli... e Salvia azurea. Mi spiace solo che nella foto l'azzurro sia sbiadito un po' ed il fogliame abbia assunto un colore giallognolo, ma la luce era quello che era.
Non ci sono panchine o dondoli, Connie, solo una vecchia piccola sedia dipinta di verde che sposto di volta in volta a seconda di quello che di meglio c'è da vedere. Ma è in fase "progettuale"! la realizzazione di sedute fisse in punti strategici...
Ciao!
 
C

<chiarina>

Guest
MA il gatto e' un birmano??????Se e' femmina e fa i cuccioli me ne mandi uno???
 
Z

zia Lilli

Guest
Beh, Lucia ha detto la verità "preparatevi a svenire".
Constance ha perso la parola.
Io sono felice per due motivi
1° sono felice perchè qualcuno in qualche angolo d'Italia ha la possibilità di avere dei giardini da sogno, che di solito così ben tenuti esistono solo sui libri "rosa" e ti fanno sognare. Infatti se Lucia non avesse fatto la premessa mi sarei chiesta, sono sveglia o avrei controllato se ero sul forum o avessi cliccato casualmente qualcos'altro.
2° è banale. Mi piace che codesto felino, stupendo, porti il mio nomignolo.
Concludendo: hai buon gusto e moltissimi complimenti.
Continua così
 

Similar threads

Alto