• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altra phal...altra domanda

frinzia

Giardinauta Senior
secondo voi perchè i fiori di questa phal non si schiudono del tutto???? :confuso:

4449043748_a5f93d7763.jpg

...è un peccato perchè all'interno i petali sono di un bel colore arancio....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao la luce che le dai è buona?
pensare alle temperature visto che vivi a palermo, lo escluderei.
Speriamo si apra deve esere molto bella :D

Marzia77

Giardinauta
Ciao Frinzia.
Non è nulla di preoccupante.
I fiori non si apriranno del tutto ma resteranno cosî.
La tua è semplicemente una phal pelorica.....tra l'altro molto bella:D
Cioè è un'anomalia morfologica che può essere di natura genetica oppure indotta da stress ambientali.
Trattala come una phal "normale" e non avrai problemi.
Ciao ciao:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Frinzia.
Non è nulla di preoccupante.
I fiori non si apriranno del tutto ma resteranno cosî.
La tua è semplicemente una phal pelorica.....tra l'altro molto bella:D
Cioè è un'anomalia morfologica che può essere di natura genetica oppure indotta da stress ambientali.
Trattala come una phal "normale" e non avrai problemi.
Ciao ciao:Saluto:
ciao marzia,non sono del tutto convinta che si tratti di pelorica. a me risulta che le peloriche hanno tre labelli e questa invece di labelli ne ha una sola. boh......forse mi sbaglio

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco risolto il mistero.......siete troppo bravi. Grazie mille. Curerò con tanto amore la mia phal "anomala"....che peccato però che si apriranno ma i suoi fiori...il colore all'interno è così bello :love:...
buona domenica a tutti :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche a me non sembra una pelorica, o almeno da quella foto i 3 labelli non si vedono.

Tatino..

Giardinauta
Anche secondo me non è pelorica, ma non so perchè non si aprono, cmq è molto carina anche così!

Ciao!
Daniele

worchi

Giardinauta
anche secondo me non è una pelorica, io opto per una nuova tipologia di ibridi, infatti ne ho viste diverse così girando per vivai e supermercati

frinzia

Giardinauta Senior
mi state facendo venire una curiosità su questa phal......domani vi metto qualche altra foto, così forse si riuscirà a capire meglio se è o non è.

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco altre due pose della phal pelorica o non pelorica.

4457215348_509f43b7cf.jpg

4456437237_6d638c84b8.jpg

...allora? che dite....è o non è!?!?!?
Baci...:love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comi ti han già detto in molti NON è una pelorica.
la pelorica è quella che ha 3 labelli, e tendono a tenere quella posizione leggermente chiusa.
questa ha i 2 petali (o sepali non ricordo mai) che restano semichiusi, ne ho viste molte così in vendita, ma non sono peloriche anche se a distanza danno quella impressione.

penso che siano il risultato di selezioni per ottenere phal peloriche.
comunque la trovo molto bella anche se non è pelorica, secondo me è la sua situazione normale.
curala come una normale phal

è bellissima, una sfumatura che mi piace molto

frinzia

Giardinauta Senior
per me fa poca differenza se è pelorica o no! La adoro...come tutte le altre! :love:

Grazie a tutti. Ciao ciao :flower:

Belinda

Giardinauta
Ma dico io, è bellissima anche così.
Ma la mia domanda è : l'hai comprata cosi o è rifiorita così, se ricrescono così non può essere dovuto ad un stress ambientale (qualche cambiamento) ???

Alto