• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info "maturazione" fiori

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi vorrei delle info su un fatto curioso che ho notato su una delle mie phal e su una phal di mia mami.
Allora la mia appena sboccia ha dei fiori di un bellissimo arancio intenso,rimangono così per un bel pò, poi iniziano a diventare rosa antico e ci accompagnano con questo colore fino a quando cadono(mesi comunque).Ecco questo è il fiore già nella fase rosa antico,nei bordi dei petali si intravede l'arancione con il quale sboccia.
Vedi l'allegato 158346
Quella di mia mamma,sempre un ibrido commerciale, ha un fiore che è a sfondo crema con "puntini" fucsia, Vedi l'allegato 158347 ma poi a mano a mano che invecchia questi puntini si sfumano (l'effetto è uguale all'acqua che cade su un punto fatto ad acquerello) e il fiore si trasforma totalmente, sembra un'altra orchi, e dove i puntini sono sul rosso (petali in basso e petalo centrale in alto) assume delle sfumature aranciate...: Confuso:
Vedi l'allegato 158349 Vedi l'allegato 158348
Tra l'altro è pure profumata..: Love:
Le foto sono prese da internet perchè le phal in questione non sono in fiore al momento.

E voi avete qualche phal con questo comportamento un pò bizzarro?
Grazie
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche io l'ho notato su una phal gialla,
Che verso la fine della fioritura si è schiarita man mano fino a diventare quasi bianca, mantenendo solo le sfumature rosa/arancioni..
Sarà che i pigmenti che colorano i fiori non sono molto stabili nel tempo, quindi dopo qualche settimana iniziano a "decomporsi", facendo cambiare il colore :)
Questa è solo un'ipotesi comunque :)
 
Alto