• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altezza taglio prato

D

dombrosio

Guest
Ciao a tutti!

Sto per acquistare un tosaerba nuovo che può tagliare da 20 a 60 mm in altezza...dato che ho un prato costituito da un mix di specie...l'altezza massima di 60 mm mi sembra un pò poco...non vorrei stressare quelle specie che sopportano tagli alti...che faccio? lo compro o 60mm sono sufficienti?

Grazie
Saluti
:love_4: :(
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
6 cm mi sembra un'altezza di taglio tollerata da tutte le essenze da tappeto erboso. Forse potresti anche abbassare il taglio ma se l'erba è molto alta, come primo taglio ti conviene rimanere alto. Conviene rispettare sempre questa regola se non si ha la possibilità di effettuare tagli frequenti. Considera anche la larghezza del nuovo tagliaerba che deve essere proporzionata alla superficie a prato.
 
S

scardan123

Guest
Io taglio piu basso che riesco perché non mi piace tagliare (faticoso, noioso, uff!): così posso aspettare di più fino al taglio successivo... se l'erba è un po' piu alta o piu bassa a me importa poco, ho un giardino rustico di campagna, non voglio la perfezione ma semlicemente un po' di ordine.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sei centimetri sono una fascia di taglio che comprende tutte le essenze di prato inglese in genere per cui non mi preoccuperi più di tanto. Magari il problema che ti si potrebbe porre è che se tardi troppo tra un taglio ed un altro rischi di lavorare molto per poter riabbassare il livellosenza poter procedere per gradi. Se non ricordo male il taglio più basso sopportato dalla Festuca Arundinacea (vado a memoria ora, mi sembra di ricordare che sia l'erba con l'accestimento più alto) è cm. 3,5
 

Vincenzo VA

Florello
Da 2 a 6 cm va benissimo. Considera che anche un normale prato nuovo va tagliato, la prima volta a 5 - 6 cm.
In primavera lo tieni più corto, in estate lo lasci crescere un po' di più, ma sempre 4 - 6 cm.
Ricordati di non fare crescere troppo l'erba tra un taglio e l'altro: è buona norma non tagliare ogni volta più di un terzo della lunghezza totale del filo d'erba. Un prato ordinato richiede tagli settimanali in primavera e ogni 15 giorni in estate.
A Varese lascio l'erba un po' più lunga in autunno inoltrato così quando gela il prato resta verde e non diventa marrone e...stecchito! :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Può capitare di aver bisogno di tagliare prima alto e poi basso quando piove e l'erba ci scappa di misura, oppure bassissimo quando si deve risistemare il prato riseminando macchie spelacchiate, direi che l'escursione ti permette un po' tutto.
 
Alto