• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale (100 euro)

herrdoctor

Giardinauta Senior
Apro una discussione separata avendo cmq letto le precedenti discussioni senza venirne a capo.
Posto che il greenworks è diventato praticamente introvabile (taglio fino ai 60mm) mi trovo a voler sostituire il mio rotativo economico con un elicoidale sui 100 euro, ma la maggioranza si attestano sui 35/38 mm max di altezza con 3 regolazioni di taglio di cui 2 praticamente inutili per le varietà solitamente da noi seminate.
Quindi o Fiskars Momentum o Greenworks (a trovarlo)? Mi sono perso qualche modello che abbia 3/4 posizioni per tagli "più umani", tipo 30, 40 e 50 mm?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io ho un elicoidale stiga SCM 240 R, le altezze vanno da 2.5 a 6 cm. Lo trovi su internet tra i 100 e 110, però il sacco di raccolta lo devi prendere separato e costa 18 euro. Per ora non mi posso lamentare va che è una meraviglia e il peso è ok
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho un elicoidale stiga SCM 240 R, le altezze vanno da 2.5 a 6 cm. Lo trovi su internet tra i 100 e 110, però il sacco di raccolta lo devi prendere separato e costa 18 euro. Per ora non mi posso lamentare va che è una meraviglia e il peso è ok

Si ma o 25 o 60 e un'altra intermedia giusto ?

@gladi87 vende il suo Fiskars.. prova a sentirlo.
Costa troppo.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ho letto sul manuale che ce ne sono 5 di regolazioni ma non mi sono mai messo a pacioccarlo sinceramente. Però per i nostri prati "normali", va più che bene, tacca intermedia autunno e primavera e tacca al max d estate. Se non hai troppe pretese non è male, sicuramente meglio costruito di al-ko e compagnia...come fascia di prezzo se la gioca con il greenworks, anche io all inzio avevo visto quello ma era introvabile su internet e allora ho preso questo che ho trovato in un centro specializzato. Husqvarna sarà sicuramente più bello ma costa già due soldi nuovo
 

america

Maestro Giardinauta
Se tornassi indietro prenderei dubito l'elicoidale. Zero pensieri su affilatura lame.
Quindi da quello che leggo mi tengo stretto il mio greenworks ma se non lo trovassi spenderei sicuramente di più ma resterei su elicoidale
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ho uno stiga "free-clip" ( notte tarda spero di aver scritto bene)
Gli stiga sono davvero tra i pochi che hanno l'alzo oltre i 55cm. ...vero i modelli "vecchi" come il mio avevano la regolazione "ad alzo libero " mentre quelli dell'ultima serie è a regolazione prefissata....a scatto. ...
però almeno sulla mia la scocca è robusta e non mi ha dato mai particolari problemi....

La fiskars in confronto alle altre è una "rolls-royce"....se la trovi anche usata ed è messa bene è sempre un affare....
Rimane per lei pur sempre un "quasi difetto " il cesto di raccolta posto in alto e anteriormente. ...e questo la porta ad essere poco maneggevole negli "slalom " intorno e sotto a cespugli o piante. ...ma per davvero tutto il resto pare di rasare con una rasaerba motorizzata. ..
È NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE RIMANE A TUTTOGGI forse l'unica che riesce a rasare davvero a filo (in realtà solo dal suo lato destro ) ma ti permette di fare davvero le bordure
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho letto sul manuale che ce ne sono 5 di regolazioni ma non mi sono mai messo a pacioccarlo sinceramente. Però per i nostri prati "normali", va più che bene, tacca intermedia autunno e primavera e tacca al max d estate. Se non hai troppe pretese non è male, sicuramente meglio costruito di al-ko e compagnia...come fascia di prezzo se la gioca con il greenworks, anche io all inzio avevo visto quello ma era introvabile su internet e allora ho preso questo che ho trovato in un centro specializzato. Husqvarna sarà sicuramente più bello ma costa già due soldi nuovo

Sul sito dice 3.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Passa ad un elicoidale a motore per l'agrostide
cavolo quando si può .....
dal meglio al "più meglio"
certo che trovare un elicoidale a motore, anche usata, "in Italia" già sarebbe un colpaccio (di solito sono rintracciabili nel web ma sempre o di solito solo all'estero , generalmente dalla GB) ....ma costano pure.....
ora non so le dimensione del giardino o prato ma solitamente le uniche elicoidali a motore che si riesce a trovare in Italia sono delle industriali professionali e praticamente siamo a zero per le "utilitarie" domestiche o similari.....
ma come scritto .... potendo.....
 

Crasmen

Florello
cavolo quando si può .....
dal meglio al "più meglio"
certo che trovare un elicoidale a motore, anche usata, "in Italia" già sarebbe un colpaccio (di solito sono rintracciabili nel web ma sempre o di solito solo all'estero , generalmente dalla GB) ....ma costano pure.....
ora non so le dimensione del giardino o prato ma solitamente le uniche elicoidali a motore che si riesce a trovare in Italia sono delle industriali professionali e praticamente siamo a zero per le "utilitarie" domestiche o similari.....
ma come scritto .... potendo.....
Ha detto che avrebbe preso una Atco classic 14l usata dalla GB a 330€, un buon affare (y)
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
Si la vendo perché passo ad uno a motore, ho comprato il fiskars poi ho trovato sti matti che mi hanno invasato con l'agrostide e ora lo vendo, avendolo provato solo una volta nel prato di mio padre! Non c'è paragone all'elica e grazie al suo peso si spinge da solo!
P.s. ho già preso l'altro non avendo ancora venduto questo! Accettò offerte sensate se a qualcuno interessa
 
Alto