Grazie B&L il quesito lo posto in quanto il t.e. Composto da un miscuglio 50% festuca (villageoisa), 30% festuca (tomcat 1),10% loietto perenne (Capri),10% Poa pratense (sunbeam), pur presentandosi in ottime condizioni visive , ha l’apparato radicale superficiale (ho chiesto un aiuto già in un’altra discussione,mi è impossibile arieggiare viene tutto ma tutto su), in estate da 10 cm lo taglio a 7/8 cm e volevo capire se era dovuto all’altezza troppo alta del t.e.Certo che esiste una relazione.
In breve: La rimozione del tessuto fogliare dovuta al taglio riduce la capacitá della pianta di operare una fotosintesi efficace e di produrre I carboidrati necessari alla crescita. La pianta reagisce infoltendosi alla base per compensare il tessuto fogliare perso (per questo tagliare aumenta la densitá del prato). Questa compensazione non é purtroppo a costo zero e I carboidrati usati per aumentare la densitá fogliare sono sottratti a quelli necessari alla crescita radicale e questo si traduce in una massa radicale meno profonda. Piú la specie tende naturalmente a crescere in altezza (es. Festuca) meno tollera tagli bassi. Viceversa le specie stolonifere per loro natura possono essere tagliate bassissime.
bl
Alla luce di cio' che hai scritto, quindi, se volessi spingerlo a mettere radici in profondità dovrei tagliarlo il meno possibile, irrigandolo sempre meno e con sempre più giorni di distanza fra "un'affogata" e l'altra, giusto, @biscia.luppoli?Certo che esiste una relazione.
In breve: La rimozione del tessuto fogliare dovuta al taglio riduce la capacitá della pianta di operare una fotosintesi efficace e di produrre I carboidrati necessari alla crescita. La pianta reagisce infoltendosi alla base per compensare il tessuto fogliare perso (per questo tagliare aumenta la densitá del prato). Questa compensazione non é purtroppo a costo zero e I carboidrati usati per aumentare la densitá fogliare sono sottratti a quelli necessari alla crescita radicale e questo si traduce in una massa radicale meno profonda. Piú la specie tende naturalmente a crescere in altezza (es. Festuca) meno tollera tagli bassi. Viceversa le specie stolonifere per loro natura possono essere tagliate bassissime.
bl
Grazie B&L il quesito lo posto in quanto il t.e. Composto da un miscuglio 50% festuca (villageoisa), 30% festuca (tomcat 1),10% loietto perenne (Capri),10% Poa pratense (sunbeam), pur presentandosi in ottime condizioni visive , ha l’apparato radicale superficiale (ho chiesto un aiuto già in un’altra discussione,mi è impossibile arieggiare viene tutto ma tutto su), in estate da 10 cm lo taglio a 7/8 cm e volevo capire se era dovuto all’altezza troppo alta del t.e.
Per risolvere il problema della scarsa radicazione (spero) , a settimana alterne sto irrorando con il Vigor liquido e il Prestress della Bottos .
Grazie per la gentilezza delle Tue
Ps. A che altezza dovrei avere il t.e. nell’arco dell’anno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla luce di cio' che hai scritto, quindi, se volessi spingerlo a mettere radici in profondità dovrei tagliarlo il meno possibile, irrigandolo sempre meno e con sempre più giorni di distanza fra "un'affogata" e l'altra, giusto, @biscia.luppoli?
E se volessi spingere una specie stolonifera a stolonizzare sempre più anzichè a crescere in altezza, invece, cosa bisognerebbe fare per aiutarla in tal senso?
OK, grazie. Domani allora gli darò un'altra bella rasata con l'elicoidale ALKO.Per spingere le macro a stolonizzare vanno tagliate alla giusta altezza e con la giusta frequenza quindi per una Bermuda ogni 2-3 giorni ad altezze sui 2 cm senza far crescere troppo in altezza e concimare con azoto con almeno 1g/mq a settimana.
bl
Hai ragione a tutt’oggi il prato visivamente e ok , stamattina nel sistemare un irrigatore ho smosso un po’ di terra e son venuti fuori I maggiolini , ho fatto verifica in altre zone ...idem “maggiolino “ è quindi ho dedotto che il problema della scarsa radicazione dipende da loro ..subito ho comprato il teflustart , ho letto dopo il thread delle larve ...del Dursban (Clorpirifos puro 44,53 g (480 g/l)Del Teflustart penso ne discutessero nel thread delle larve di @sarab.
Ma il tappeto erboso aveva un buon aspetto come hai mostrato nell'altro thread anche con le radici mangiate?