• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima della semina

ArTu

Giardinauta Senior
Salve,
Questa la situazione attuale
877ce3a4121161aba107418d3a93b0a4.jpg

e43d59b0a223a2f483b0084626f62210.jpg

L’idea era verso la fine dell’estate rivoltare bene la terra, rastrellare e seminare il prato... pensate sia sufficiente o sia da diserbare? So solo che è pieno di edera e che molte erbacce hanno delle radici molto in profondità
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Inoltre prendi in considerazione l'ipotesi di ammendare il terreno con sabbia silicea. Visto che hai tempo, fai anche il test per verificare la composizione del tuo terreno (trovi il link sul forum).

Hai un impianto di irrigazione ? Quanti mq sono ? Che esposizione hai ? Cosa vorresti seminare ?

bl
 

ArTu

Giardinauta Senior
Inoltre prendi in considerazione l'ipotesi di ammendare il terreno con sabbia silicea. Visto che hai tempo, fai anche il test per verificare la composizione del tuo terreno (trovi il link sul forum).

Hai un impianto di irrigazione ? Quanti mq sono ? Che esposizione hai ? Cosa vorresti seminare ?

bl
Ammendare il terreno?
Ora cerco il link grazie!

C’è un impianto di irrigazione a goccia ma non so se funzioni o meno (casa presa da poco e giardino rimasto abbandonato per parecchio), sono circa 150-200 mq prende sole da mattina a tardo pomeriggio. Non mi intendo ma volevo seminare qualcosa di resistente al sole e calpestabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ammendare il terreno significa asportare una parte di quello che hai e aggiungere sabbia silicea 0-4. Questo per alleggerire il terreno e favorire la crescita e l'ossigenazione delle radici.

L'impianto a goccia serve per siepi e aiuole non serve a nulla per un prato. Lo dovrai necessariamente predisporre. 200mq non li puoi certo gestire irrigando a mano.

Se il tuo giardino è soleggiato puoi andare su un classic mix Festuca + POA di ultima generazione.

bl
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ammendare il terreno significa asportare una parte di quello che hai e aggiungere sabbia silicea 0-4. Questo per alleggerire il terreno e favorire la crescita e l'ossigenazione delle radici.

L'impianto a goccia serve per siepi e aiuole non serve a nulla per un prato. Lo dovrai necessariamente predisporre. 200mq non li puoi certo gestire irrigando a mano.

Se il tuo giardino è soleggiato puoi andare su un classic mix Festuca + POA di ultima generazione.

bl
Grazie mille per i consigli!
È sempre necessario ammendare il terreno?
Quando mi consigli di intervenire?
Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- in caso di terreno pesante, sì.
-anche da ora, per arrivare a fine agosto-inizio settembre pronto per la semina.
 

ArTu

Giardinauta Senior
- in caso di terreno pesante, sì.
-anche da ora, per arrivare a fine agosto-inizio settembre pronto per la semina.
È venuto fuori che c’è già un impianto di irrigazione pieno di spruzzatori.. quindi mi toccherà vedere bene con un idraulico per non fare danni prima di ribaltare tutto il terreno e diserbare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto