• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza prato e apparato radicale

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ....esiste una relazione tra l’altezza del t.e. e apparato radicale , sarò più chiara ... con tagli più bassi il prato tende a buttare le radici più in profondità .
Grazie di una vostra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo anche se non sono un esperto... ehm tutt'altro :-D
Da quello però che ho capito dipende da come irrighi. Quando semini le irrigazioni sono frequenti ma brevi, per tenere semi e terreno sempre umido che li aiuta a farli germinare. Una volta maturo va irrigato con 15 mm d'acqua ogni tot giorni, dico tot perchè in teoria si dovrebbe irrigare di nuovo nel momento in cui nel terreno sono esauriti i 15 mm di acqua.

Queste irrigazioni meno frequenti ma più lunghe fanno si che l'acqua vada più in profondita e "abituino" le radici a svilupparsi verso il basso (visto che l'acqua sulla parte alta del terreno tenderà ad evaporare prima).

Non so se ci sia una correlazione con l'altezza del tappeto erboso. Quello che sicuramente influisce sull'altezza del te, soprattutto d'estate, è il fatto che se tagliato troppo basso il sole potrebbe arrivare a battere sul terreno e a far evaporare più velocemente l'acqua
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo che esiste una relazione.