• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa ulivo

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto modo di "incontrare" in rete e di documentarmi su una pianta che personalmente trovo molto ornamentale, sia con le foglie che senza e sia come esemplare isolato che come siepe (una siepe anti-intrusione per le sue spine) il Poncirus trifoliata, un agrume originario di Cina e Corea, un alberello di piccole dimensioni (da 3 a 7-8 metri a seconda che sia in piena terra o in contenitore) a crescita rapida.

Un agrume che non teme il freddo (resiste anche da -5° a -15°) e che, a foglia totalmente caduca, permette di avere in primavera un effetto particolarissimo: le piante, ancora prive di foglie, si riempiono di fiori bianchissimi dai petali delicati (più grandi di quelli del genere Citrus), prima che la vegetazione li possa nascondere.

In estate le piante si ricoprono di foglie verdi e di frutti acerbi grandi come palline da ping-pong che maturano a fine stagione, assumendo una colorazione giallo/arancio e persistendo fino al periodo natalizio (vellutati, profumati ma di sapore molto amaro non si mangiano ma se ne fanno marmellate, liquori, canditi, bitter), quando le piante saranno di nuovo senza foglie ma con spine lunghissime (possono superare i 5 cm) che danno alla pianta un aspetto quasi di scultura vegetale (un po' come il Corylus avellana o Nocciolo contorto) molto affascinante.

Per questa particolarità attira l'attenzione degli appassionati di bonsai.

La specie più "tortuosa" è Poncirus trifoliata Flying Dragon".

13355_04.jpg

images

images

images

images

In autunno le foglie assumono un caldo colore giallo aranciato

images

Ho anche letto da qualche parte che il Poncirus è migliore portainnesto per ibridi di tutti gli agrumi ai quali conferisce resistenza al freddo. Il Kumquat, ad esempi, non fruttifica se non è innestato sul Poncirus.

Ho letto anche che, proprio dal Kumquat, si può ricavare una piantina di Poncirus con quella che chiamo semplicisticamente "propaggine" di radice. Si scalza una radice che viene posta in verticale, senza essere staccata dalla pianta, tenendola, poi, eretta con un piccolo tutore. Entro breve dovrebbero spiutare delle piccole foglioline e, a quel punto, la radice dovrebbe essere tagliata e impiantata in vaso.

Io sto facendo ricerche per trovare questa pianta per sostituire la mia palma (distrutta dalla Paysandisia archon, in un aiuola nel piazzale ma vorrei poterla vedere personalmente per accertarmi che le immagini non la sovrastimino.

Approfitto per dire che mi piacerebbe conoscere eventuali esperienze di chi l'abbia già coltivata.

assodifiori

Maestro Giardinauta
Datura rosa;2501728 Approfitto per dire che mi piacerebbe conoscere eventuali esperienze di chi l'abbia già coltivata.[/QUOTE ha scritto:
Ciao Datura,per prima cosa in quella foto con l'ingiallimento delle foglie prima della caduta,da veramente l'idea di come sia spettacolare nel periodo autunnale,io ne ho una in vaso,con tutti i limiti che ne derivano posso dirti che è una pianta molto interessante,però la mia di frutti non ne ha mai fatti,qualche fioritura si anche se limitata.quando l'ho presa aveva su dei piccoli agrumi che però ho perso......da quel che dico può sembrare che abbia un idea negativa su di essa ,ma mi rendo conto che in vaso e in una posizione non molto idonea non potrei chiedere di più,quindi non faccio testo.........ma ti/vi avviso ha delle spine che son dei veri rasoi,e non c'è guanto che tenga,rose e pirachante a confronto fan solletico:D

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
3ddf953b95004f04716e38c2c22600e9.jpg

Questo sarebbe il giardino dove vorrei piantare

Allora dopo gli interventi sono un pò confuso tra tutti i consigli ... Posto alcune foto del giardino in fase autunnale e quindi non rendono al meglio.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/21/b931a7c456adbcdb6d8046735e758c03.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/thumbnail/8asynedy.jpg

La mia idea sarebbe quella di mettere nella piccola aiuola H una pianta di lagerstroemia Rosea e poi sono indeciso su che piante basse completare l'aiuola.

Per quanto riguarda la zona centrale tra D-E-F-G dove metterei l'arbusto/albero sono indeciso tra i vostri consigli . Mi piace molto l'ulivo,la mimosa,l'albero di giuda quale secondo voi potrebbe accompagnarsi meglio esteticamente

assodifiori

Maestro Giardinauta
la mimosa sicuramente.......nella piccola aiuola la lagestroemia è bellissima,ma se la intendi ad alberello sappi che la chioma si allargherà parecchio e rischi di invadere il vicino e anche quel lampione se attaccato alla cinta sarà inglobato,dovrai tenerla ad almeno tre metri dal confine.......forse ti conviene giocare con cespugli piu bassi allargando l'aiuola.esistono lagestroemie a cespuglio che non diventano molto alte ,e magari alla base dei pitosfori nani che formano dei bellissimi cuscini

assodifiori

Maestro Giardinauta
la distanza dal confine la dovrai tenere ugualmente, la mimosa è anche più grande della lagestroemia ,la prima collocazione che hai individuato per la mimosa è perfetta,puoi sostituirla con la lagestroemia ,non invertire

assodifiori

Maestro Giardinauta
la classica mimosa (acacia dealbata) ha una fioritura che va da gennaio a marzo, non ha bisogno di protezioni da adulta,fino ad allora in presenza di inverni rigidi una pacciamatura con foglie o paglia alla base del tronco,e un tessuto non tessuto sulla parte aerea potrebbe essere utile ,non si sa mai.Un altra acacia interessante è l'albizza julibrissin,ma perde le foglie

cerastium

Maestro Giardinauta
Datura rosa;25017[COLOR=#545454 ha scritto:
.[/COLOR]

Io sto facendo ricerche per trovare questa pianta per sostituire la mia palma (distrutta dalla Paysandisia archon, in un aiuola nel piazzale ma vorrei poterla vedere personalmente per accertarmi che le immagini non la sovrastimino.

Approfitto per dire che mi piacerebbe conoscere eventuali esperienze di chi l'abbia già coltivata.
Grrr,questo brutto anatrocolo è molto bello .ammetto di essere stata presa dal forte desiderio di vedere almeno una volta dal vivo in vita mia questo:

pt_zps983f6725.jpg
[/URL]

Siccome la pianta è esplicitamente indicata che si propaga da seme ,sei interessata di un ordine collettivo da UK?Butteremo siu 5 euro a testa?Ma se ci raduniamo 5 persone ci sara da spendere 3 euro e centesimi spartendoci 5 semini ciasquno ordinando 2 bustine:
Raga prendere o lasciare ,da sola non me la sento perche mi aspettano piu di 20 semine(solo questi perche ho giurato...:lol:)

assodifiori

Maestro Giardinauta
hai ragione,allora diciamo che tra quelle che hai elencato è quella che ci vedevo meglio,a questo punto puoi mettere li la lagestroemia che fiorisce tutta estate, dandole lo spazio necessario,e magari nell'aiuola H mettere una rosa rampicante rifiorente

Datura rosa

Guru Master Florello
Grrr,questo brutto anatrocolo è molto bello .ammetto di essere stata presa dal forte desiderio di vedere almeno una volta dal vivo in vita mia questo:

pt_zps983f6725.jpg
[/URL]

Siccome la pianta è esplicitamente indicata che si propaga da seme ,sei interessata di un ordine collettivo da UK?Butteremo siu 5 euro a testa?Ma se ci raduniamo 5 persone ci sara da spendere 3 euro e centesimi spartendoci 5 semini ciasquno ordinando 2 bustine:
Raga prendere o lasciare ,da sola non me la sento perche mi aspettano piu di 20 semine(solo questi perche ho giurato...:lol:)

Sicuramente il poncirus con la neve deve essere uno spettacolo magnifico!!

Per quanto riguarda i semi, per un albero - anche se a crescita veloce - non mi sembra il massimo e preferirei partire già da una pianta anche se piccolina.

In rete sto ancora cercando ma ho trovato delle Aziende che vendono piante
- qui nel Lazio dove potrei ritirare personalmente, ho trovato in vendita il Poncirus in alveolo forestale (***) a € 3,30 cad. questa soluzione che mi permetterebbe - per il prezzo contenuto -di comprarne più di uno e limitare i rischi di non attecchimento.

- Agrumi Lenzi - PESCIA (PT)
Products Page - Agrumi LenziAgrumi Lenzi
– hanno il Poncirus Trifoliata Flying Dragon ( Citrus triptera fly dragon) - (diametro 14, altezza 40; € 10,00, spese spedizione € 10,00) oltre ad avere in catalogo una varietà enorme di agrumi molto interesanti come:

Arancio Amaro Virgato Svizzero (Citrus aurantium Virgatum) –
Copia-di-arancio-amaro-striato-1024x682.jpg

Fingerlime o Limone Caviale a Frutto Marrone o Sanguinea ( Microcitrus australasica ) –
P1010055-1024x682.jpg

Limone Mellarosa ( Citrus Limon )
limone-mellarosa.jpg

(***)La struttura di questi alveoli permette un buon drenaggio e la formazione di un apparato radicale di ottima qualità, ricco di radici secondarie, che forma un panetto di terra molto compatto. Inoltre, le scanalature verticali interni impediscono l’avvolgimento del fittone e delle altre radici principali, incrementando la formazione di radici capillari . Gli alveoli sono anche dotati di un foro alla loro base, che permette la potatura aerea delle radici, tecnica che permette uno sviluppo migliore della pianta.Le piante allevate in questi contenitori non subiscono stress nella messa a dimora o nel trapianto e attecchiranno molto bene nel vostro giardino.Quando riceverete la vostra piantina, avrete solo da metterla in terra, senza rompere il pane di terra.

Se a te interessa la semina, ho letto che a Bologna c'è un'azienda che dovrebbe averli. Con la mia connessione non sino riuscita ad aprire il loro catalogo. Se ti interessa te lo linko:
Sementi - Bologna - ARBOREA SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ok mi sono convinto per la lagerstroemia e documentando mi ho visto che ci sono molte varietà. Quale consigliate ? Inoltre di che altezza consigliate per quanto riguarda l acquisto ? Quando trapiantare?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ok mi sono convinto per la lagerstroemia e documentando mi ho visto che ci sono molte varietà. Quale consigliate ? Inoltre di che altezza consigliate per quanto riguarda l acquisto ? Quando trapiantare?
Ciao ,secondo me l'acquiso è da sbrigare per essere pronto di mettere a dimora appunto
in presta primavera.
Poi secondo me la scelta del colore è decisiva ed è buona idea di puntare su un cultivar moderno di fioritura piu abbondante.Metti un sguardo qui

Lagerstroemia : consigli di messa a dimora, potatura e mantenimento

Alto