• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa ulivo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Salve ,
Sto valutando l aquisto di ulivo ornamentale secolare ramificato.La cifra è importante ,qualcuno potrebbe consigliarmi una valida alternativa.La zona e riviera romagnola e esposizione a sud

MaryFlowers

Fiorin Florello
Molti alberi di olivo del sud secolari stradicate con le radici in piena terra dalle ruspe e son partiti verso il nord. . .non credo e spero tanto che non si può più a livello legale. . . .anche perché come ci sentessimo noi essere brutalmente strappate dal nostro ambiente ed essere putati dalle gambe? Dato che poco radice se ne viene tra l altro ,brutta storia questo mi dispiace

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Capisco ma allora non dovremmo più mangiare carne ecc ecc .

No non c entra questo,non trovo giusto per puro egoismo Dell uomo in generale che vuole danneggiare e rischiar di far morire alberi secolari di olive pur di averlo nel proprio giardino. . .scusami ma sono padrona di oltre 100 olive secolare con forme che sembrano opere d arte donati dalla natura e vanno tutelati ,chiedo scusa ancora per la mia franchezza e di essere diretta ps:- acquistate piccolino e vederlo crescere nel tempo quanti emozioni e soddisfazione vi darà

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ciao... che esigenze hai?

Vuoi un sempreverde? Una pianta di dimensioni imponenti? Magari qualcosa che dia una fioritura spettacolare? Oppure vuoi una corteccia che dia un effetto unico? Fogliame di colori spettacolari?
Al giorno d'oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta: basta sapere solo quali sono le tue esigenze.

artemide

Florello Senior
che ne dici del Clerodendrum Trichotomum ?
questo l'ho fotografato l'anno scorso a Misano Adriatico.
c'erano sia in grossi vaso nelle vie come questo, o anche in piena terra nei giardini...profumatissimo

se io avessi la fortuna di avere un giardino questo albero non mancherebbe . Me ne sono innamorata ! :love:

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Metti un sguardo siu cultivar di larici rossi ricadenti ,corrispondono a meraviglia al metragio e sono grandi simpaticoni.
Modestamente da straniera trovo gli ulivi di un fascino unico e mi
unisco a Maryflower >>crescerlo ,imparare le potature ,seguirle anno dopo anno ,prendersi cura è una sperienza piu che zen.

K

Kakugo

Guest
Aggiungo il comune Hibiscus siriacus. Ci sono un'infinità di cultivar tra cui scegliere, la reperibilità è facile ed è un autentico "osso duro".

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, mi vengono subito in mente almeno tre alberi in alternativa all'olivo, sono decidui ma adatti alla zona dove abiti che è ricca di aria salmastra e umida. La Tamerice Tamarix gallica che ha una suggestiva fioritura rosata, rusticissima, è perfetta. C'è anche una varietà con fioritura più vistosa come la Tamarix pentandra rubra.
Potresti anche pensare ad un Cercis siliquastrum anche lui con fioritura rosa primaverile.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
3ddf953b95004f04716e38c2c22600e9.jpg

Questo sarebbe il giardino dove vorrei piantare

angelo..

Giardinauta
Un bel salice piangente ho unab mimosa sono belli è crescono in fretta ho magari un ulivo giovane di 1'50m invece di uno già adulto secondo me sarebbe perfetto oppure delle bellissime palme Washington robusta magari a 3 tronchi che sono bellissime.

angelo..

Giardinauta
Ecco ti do un idea con le palme Washington images.jpeg Washingtonia-filifera.jpg Washingtonia-filifera.jpg ti ho messo una foto da piccole è da grandi per me è un ottima idea poi puoi scegliere anche di metterle singolarmente.

Alto