• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alternativa naturale o non al sangue di bue...

Talea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:martello2
volevo sapere se qualcuno conosce un'alternativa al sangue di bue che per vicissitudini che ora è lungo spiegare non riesco a reperire:astonished:

La pianta in questione da concimare è una:flower: bouganvillea spectabilis!

Grazie a tutti per l'attenzione:eek:k07::froggie_r
:Saluto::Saluto:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Sangue secco derivante dai macelli (ma non te lo consiglio molto),farina d'ossa,cenere di legna, fondi di caffè,gusci d'uova. Cmq se ti serve sangue di bue lo puoi comprare anche online e po ce l'hanno anche i supermercati quali auchan

Talea

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non posso fare compere on line , io sono in Cina e molte spedizioni sono bloccate per qui...allora chiedevo se magari qualcuno conoscesse una ricetta di cose da mischiare per fare un composto liquido equivalente :-(

Grazie cmq per la risp ! Gentilissimo!

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
AH, in Cina ;). Cmq puoi orientarti verso prodotti quali l'humus di lombrico che si trova oppure lo stallatico. ci saranno mucche in Cina che fanno cacca :)))

Talea

Aspirante Giardinauta
eheh allora devo cambiare terra dici?L'ho aggiunto un pò di stallatico 2 settimane fa: ho tolto 750 gr di terra per cambiarla con altrettanti di stallatico, ...non so se basta...cioè va aggiunto alla terra o va sostituito con la terra già esistente?
:)

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Noooooop, non va sostituito ma aggiunto. È un fertilizzante, naturale ma pur sempre fertilizzante. Ma è in vaso la tua pianta?

Talea

Aspirante Giardinauta
Si, bhe un vaso grandino cmq, diametro sarà...asp che lo misuro...allora 50 cm.
Diciamo che ho sostituito una piccolissima parte ...che dici basta?

Grazie :)

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Credo che possa andare bene, anche perchè è un concime a lenta cessione. Dietro alla confezione le dosi non c'erano? Cmq ora va bene con lo stallatico però alla bouganvillea giova anche un ottimo concime liquido e se lo riesci a trovare sarebbe meglio. Però ora meglio non esagerare altrimenti la bruci ;). Non preoccuparti ma se hai la possibilità mettila in piena terra. Io ne ho una in piena terra da anni ed anni senza mai coltivarla ed ogni anno mi regala fioriture stupende. Forse sarà il mio terreno particolarmente ricco o che si prende i nutrienti che do al pesco vicino.

Talea

Aspirante Giardinauta
Eh tu si che sei fortunato cavolo, io ho un terrazzo, quindi il massimo che ho potuto fare è stato di regalarle il vaso + grande che ho trovato qui...anche perchè in inverno con le temperature rigide che ci sono da queste parti mi tocca ritirarla dentro.
Guarda, le dosi dietro nn c'erano, o se c'erano erano in cinese che è uguale a che nn ci fossero state hahahahah, però l'odore era quello inconfondibile dello stallatico ecco.
Dimmi dimmi un pò del tuo pesco...che ho un pesco giapponese anchio proprio accanto alla bouga! ! Che coincidenza! Solo che in entrambi in vaso e non in terra come i tuoi :-/ beato te...
Che gli dai per concime? Io ho dato un concime a lenta cessione a fine inverno,so che andrebbe dato anche inizio autunno per i frutti che si cominciano a fare grandini...pesco giapponese=melo cotogno, per essere chari...:)
Grazie:)

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Guarda, in generale È opportuno preparare la pianta per l'inverno dandogli del concime in autunno. Il pesco richiede molto più azoto rispetto alle altre piante perchè questo fa crescere dei frutti più buoni. In commercio ci sono formulati chimici anche a lenta cessione che hanno un più alto contenuto di azoto. Ti dico però che sarebbe opportuno utilizzare fertilizzanti di più pronto effetto, sotto forma di nitrati. In generale possiamo schematizzare così:

1) concimazione più ricca di azoto in autunno-inverno fino alla ripresa vegetativa
2) concimazione meno ricca di azoto ma bilanciata con il potassio in primavera, fino a quando no. Fa troppo caldo; in quel caso bisogna sospendere
3) dare un po' di acqua in più durante l' accrescimento dei frutti, stando bene attenti a fare un controllo visivo dell'effettiva necessità di acqua.

Ah, dimenticavo di dirti che il pesco è proprio originario della Cina :))).
com è la situazione della Bolla del Pesco lì in cina? Qui bisogna trattare le piante altrimenti pesche non ne fai

Talea

Aspirante Giardinauta
Mha qui è tranquillissima! Pensa che il pesco viene usato come albero da bordatura nelle strade o nei parchi e nei parcheggi dappertutto...l'unico problema è che secondo me nn è affatto adatto al vaso, infatti qui che è secco cresce bene in terra ma in vaso ha il solito problema degli acari subito ! Segno che soffre troppo caldo e non è in buone condizioni, sto parlando del mio che è sul terrazzo secco al sole e ogni tanto ho problemi di acari mannaggia...consiglio naturale per eliminarli?Perchè la cimatura è un pò presto per farla :-(
Comunque pesche a volontà qui! :) Il mio ne ha parecchie!

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ahahah, vedi la natura come è giusta: albero cinese cresce bene in Cina. Guarda, io non credo tanto nel biologico e di rimedi naturali davvero ne esistono pochi. Già che le terre siano inquinate il biologico va a farsi friggere. Io parlerei di lotta integrata piuttosto, biologico più qualche aiutino chimico. Cmq se vuoi provare qualcosa di naturale frulla due cipolle rosse con due spicchi d'aglio ( in Cina li producete ed arrivano anche qui da noi ;) ) e se li hai anche 4 peperoncini freschi, il tutto in un bicchiere di acqua tiepida. Lascia riposare un'ora e poi filtra e diluisci il tutto in un litro di acqua. Se non dovessero morire prova a mettere in una bottiglia dell'acqua a macerare con le cicche delle sigarette... Otterrai un prodotto puzzolente ma economico ed efficace. L' unico inconveniente è che questi prodotti non rimangono attivi sulla pianta per molto e quindi dovrai irrorare all'occorrenza. Per quanto riguarda il vaso è vero purtroppo, non tutte le specie sono adatte. Dovresti vedere se trovi un Pesco su portainnesto nanizzante, che cresce poco anche nell'apparato radicale. Può essere anche che essendo il vaso grande e la pianta piccolina, le radici stiano crescendo a discapito dell'apparato fogliare. Ci deve essere la giusta armonia tra radici e chioma. La chio a dovrebbe essere un terzo delle radici, Lmeno in teoria. Figurati che un mio professore all'università quando impianta un pescheto oppure qualche altro frutto mette le radici in gabbie o in reti, in modo da limitare, per i primi due anni, la crescita enorme dell'apparato radicale, favorendo quello della chioma. Naturalmente poi si lascia crescere la pianta liberamente

Talea

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie mi hai dato dei consigli preziosissimi, adesso allora proverò con questo rimedio naturale, in generale ho notato che solo i nuovi germogli, proprio appena si formano hanno acari, le foglie grandi per nulla, quindi magari anche dei prodotti naturali per ora di contenimento ad un'eventuale infestazione possono servire, poi quando ho tempo passo a comprare quello chimico, come te achio credo poco nel naturale sai..:-/ Sapevo della storia delle radici da contenere per rapporto alla chioma, infatti lo cimo continuamente appena vedo che cresce troppo, anche perchè solo foglie non ha senso e giova solo a non far respirare la chioma e a far proliferare parassiti...
Ciao buona giornata!

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
E si, gli afidi si attaccano sui germogli verdi e freschi perchè ricchi di linfa. Cerca di potarli a fine fruttificazione e limita i tagli a verde. Ad ogni taglio corrisponde una risposta chimica. Buona giornata anche a te. Ciaooo

Alto