• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa all’antigerminello

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei il vostro consiglio esperto come già in passato, io da alcuni anni uso l’antigerminello per il mio prato da 150mq fatto con sementi di festuca (Maciste Bottos), mi sono trovato bene in quanto nn permette alle infestanti di germinare e rovinarmi il prato. Da quest’anno vorrei un alternativa naturale o meno tossico dell’antigerminello visto che ho mio figlio che gioca in giardino. Alcune settimane fa ho leggo alti e notizie sulla tossicità dell’antigerminello che ora mi fa paura solo guardarlo. Vi ringrazio dei consigli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non esistono alternative naturali allo scopo, cmq basta lasciare il tempo necessario (24 hmax) all'assorbimento dopo di chè non ci sono assolutamente problemi di qualsiasi tipo.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Non esistono alternative naturali allo scopo, cmq basta lasciare il tempo necessario (24 hmax) all'assorbimento dopo di chè non ci sono assolutamente problemi di qualsiasi tipo.
Ciao Phil, sai cosa ho sempre notato nei giorni seguenti, una polverina gialla che mi sporcava gli stivali quando entravo nel prato, non voglio immaginare mio figlio che gioca nel prato e magari si sporca le mani e le mette in faccia o in bocca.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
dopo l'aspersione con l'antigerminello veniva effettuata una irrigazione? di solito viene dilavato tutto al suolo dopo di essa.
 

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, si dopo l’assorbimento bagnavo ma quella polverina gialla rimaneva per diversi giorni
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Guarda qui, che ne pensi?

io ho guardato questo video.. e molte cose sono ovvie come per l'antigerminello anche uno stimolante o un fungicida se entra a contatto con le vie aeree o ingerito anche per sbaglio è dannoso!
insomma ok settimana scorsa uno è finito in ospadale perchè ha condito l'insalata con olio motore perche aveva finito olio EVO..

io ho un cane e un bimbo di 3anni che fanno le bizze sul prato tutti i giorni,
quando tratto per 48h solitamente non entra nessuno, e cmq prima viene irrigato,
la scheda di uno Stompaqua a caso dice che se entro 7gg non piove irrigare ma solo per farlo penetrare, non da restrizioni per il rientro in campo ma la regola delle 48h è sempre bene rispettarla, altra cosa le normative indicano di non usare il PENDIMETALIN su terreni sabbiosi non a percentuali ma in base alla coltura.. e su TE non ci sono restrizioni..
Immagine.png
questi pittogrammi sono sulla maggior parte dei fitofarmaci ma li trovi anche nel diluente per la vernice o nella bottiglia di ACE gentile,
se poi leggi come comportarsi in caso di inalazione,contatto pelle o occhi vien da ridere (e sicuramente e la sono fatta anche troppo leggera)
questo non è per dire che non bisogna avere remore e usare prodotti come se non ci fosse un domani, anzi io offrirei la possibilità a chiunque di fare il patentino per l'acquisto dei fitofarmaci, e lo dividerei per hobbisti e professionisti..

seguo anche io Mr.Metodo {che per inciso è uno specialista in web marketing (quindi vendervi roba) non un agronomo anche se può avere esperienza e passione} su Insta e mi viene da pensare.. come per tutta la teoria del "metodo" che prima di tutto lui/loro sono venditori.. lui/loro hanno trovato un modo relativamente gratuito per "insegnare/istruire" la gente ad avere un buon prato una buona cura del prato.. sponsorizzando determinati prodotti.. che poi al 98% l'utente o il lettore non andrà mai a cercare un alternativa ma per pigrizia, celerità, fiducia acquistera direttamente quello.. e attenzione.. io non voglio dire che i prodotti X non siano buoni.. o che il "metodo" sia sbagliato.. lo trovo eccessivo e anti economico per l'utente medio! ci sono prodotti altrettanto validi di case italiane o europee che costano un 40% un meno..

si può avere un bel prato sano bello forte con una strategia 100% naturale?!? si.. no.. boh.. forse..
 
Ultima modifica:

giannidlg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il tuo intervento molto esaustivo. Io comunque l’anti germinello a inizio primavera non l’ho messo, di solito lo mettevo sempre e mi sono trovato bene, ho visto che qualche “dente di leone” è cresciuto, cerco di estirparlo manualmente, vediamo come va, ovviamente è più faticoso dell’antigerminello, se reggo bene altrimenti torno a spergerlo come ho fatto tutti gli anni. Poi volevo precisare che da BestPrato non ho mai comprato nulla, dopo tante ricerche e consigli su forum tra cui questo, molto valido, ho comprato i miei prodotti, Compo e Bottos e devo dire che mi sono trovato bene.
 
Alto