• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altea-Malvarosa

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei comprare questa pianta che cresceva nel giardino di mia nonna ma non riesco a trovarla .....qualcuno sa dove si vende?puo stare in pieno sole?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, è da sole pieno. difficile trovarla in vendita, di solito si riproduce tramite semina. fiorisce dal secondo anno.

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve vorrei comprare questa pianta che cresceva nel giardino di mia nonna ma non riesco a trovarla .....qualcuno sa dove si vende?puo stare in pieno sole?
E esattamente da sbatterla sotto il sole cocente se ti sara possibile di aiutarla con aqua nei primi mesi di vita.Assolutamente le varietà vechhie(tipo della nonna) non si trovano in vendita.Io ho tentato semina in vaseti pero mi è andata male causa inizi primavera in assenza di sole.
Adesso intendo di seminare in terra ,è una pianta quale voglio moltissimo,è medicinale in tutte le sue parti ma quel che importa ...mi piace e so che posso averla di gran efetto (come in foto)

AR_zpsd2f1e789.jpg

Varietà moderne,belli colori,a fiore doppio pero nanizate le trovi nel catalogo
primavera Bakker e sei justo in tempo.
Guarda sul loro sitoweb cercando Altea rosea. :D

miciajulie

Fiorin Florello
... o prova a chiedere qua in giro... se non sbaglio hai un po' di tempo: si semina a fine estate, e le piantuzze germinano in fretta. così alla primavera successiva sono già grandicelle!

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Varietà moderne,belli colori,a fiore doppio pero nanizate le trovi nel catalogo
primavera Bakker e sei justo in tempo.
Guarda sul loro sitoweb cercando Altea rosea. :D

Il sole cocente c'è in abbondanza :) che significa fiore nanizato? Sono piante nane? Io ho letto che fiorisce per i primi due anni e poi deve essere sostituita. È vero?

Melina.

Aspirante Giardinauta
semina ! Queste sono state seminate 3 sett fa e questa foto è della settimana scorsa, ora mi ha fatto la prima fogliolina vera! arrivano fino a due metri ma non ti so dire se vivono solo due anni (spero di no!) :D

IMG_2382.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
sulle buste dei semi c'è scritto biennali, è vero! però poi si sono comportate da perenni. fioriscono dal secondo anno, quello sì.

Melina.

Aspirante Giardinauta
IMG_2439.jpg

eccola qui la prima fogliolina vera ! Stamattina sono così, ho messo tre semini per vaso dato che sono un po' grandini i vasi (9cm) e in quasi tutti me ne sono spuntati 2 su 3 , poi farò il trapianto in un vasino tutto loro e poi quando sono circa 20 cm e belle solide le metto a terra! Hanno bisogno di moltissima luce e temono il ristagno d'acqua in fase di crescita! Speriamo poi diventino perenni! :lol:

patrizia

Maestro Giardinauta
Confermo, sono piante perenni, a volte vengono trattate da biennali, ma questo per dire che non fioriranno nello stesso anno della semina, ma dovrà passare un inverno.
Le mie sono nere, da anni raccolgo i semi in giro per averle anche rosa, ma non mi decido mai a seminarle perché ho paura che, ibridandosi, si perda il colore nero.
Per avere dei semi, apri un topic e chiedi qui sul forum:eek:k07:

Commelina

Master Florello
seminate anche io e sono spuntate subito. I semi gentilmente regalati da un'amica del forum :)love:) ho l'altea rosea e rossa in mini plantule. Ovviamente per i miei semi dovresti aspettare due anni. ma è una pianta che hanno tutti. :)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@Vanile-Fraise: Se mi mandi il tuo indirizzo in mp posso inviarti i semi, ma non adesso, devi aspettare dopo la fioritura perché al momento li ho finiti. Da me si sono autoseminati in tutti i vasi circostanti:crazy:

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
@Vanile-Fraise: Se mi mandi il tuo indirizzo in mp posso inviarti i semi, ma non adesso, devi aspettare dopo la fioritura perché al momento li ho finiti. Da me si sono autoseminati in tutti i vasi circostanti:crazy:

Colgo al volo la tua offerta grazie tanto natabruja :) aspettero i tuoi semini e nel frattempo andro alla ricerca di semi qui da me forse riusciro a farli nascere anche io :) so che i fiori e le foglie di malvarosa sono curative ma llo sono anche le radici?

cerastium

Maestro Giardinauta
Confermo, sono piante perenni, a volte vengono trattate da biennali, ma questo per dire che non fioriranno nello stesso anno della semina, ma dovrà passare un inverno.
Le mie sono nere, da anni raccolgo i semi in giro per averle anche rosa, ma non mi decido mai a seminarle perché ho paura che, ibridandosi, si perda il colore nero.
Per avere dei semi, apri un topic e chiedi qui sul forum:eek:k07:

Sono piante biennali con estrema capacità di autoseminatsi e questo fa si che una volta
messe a dimora nel posto giusto ,esistono per anni e cosi la gente fortemente crede che
sono perenni ed eterne.
Usate per webricerca in italiano "Altea rosata" se volete chiarire questo
aspetto dell'altea :D
La propagazione piu sicura viene considerata la talea dello stemo fiorente fatta ll'inizio
della zona legnosa .
Purtroppo a me non hanno permesso di prendere un pezzo di stemo pero semi si.E
che mi è andata male con la semina della prima parte di semi e adesso sto umilmente in
attesa dei risultati della "semina seconda in presenza di sole" e mi incrocio dita da sola.

Alto