• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho acquisto un vaso di alstroemeria e mi piacerebbe metterla a dimora in giardino con esposizione in pieno sole. Mi chiedo però, abitando in prov. di Bergamo, se d'inverno può resistere o se possa subire danni nei mesi più freddi.
Aspetto vs. indicazioni, grazie !!!
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
L'Alstroemeria è una grande famiglia di piante che contiene circa 120 specie diverse. Le Alstroemerie resistono fino ad una temperatura di -5°C. Richiedono 6 ore di sole al mattino, con acqua regolare e ben drenata. I fiori sbocciano in tarda primavera e ad inizio estate.
Spero di esserti stato di aiuto.
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni.
Bene allora dovrebbe resistere visto che dove penso di metterla il sole c'è quasi tutto il giorno. L'incognita è il freddo ... giustamente se fa freddo come quest'anno c'è poco da fare. Speriamo bene.
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Se fa freddo, anche solo per un giorno, la puoi mettere dentro: per un giorno non succede niente. Altrimenti compri una serra e la metti dentro. u_u
 

paolaas

Guru Giardinauta
in piena terra vai tranquillo, non lo devi ritirare e lo lasci tranquillamente a dimora. L'inverno perde la parte aerea e ributta fuori in primavera.
Ogni paio di anni potresti tirarlo su e dividere i rizomi per moltiplicare la tua pianta.....

Poi magari facciamo degli scambi, che colore è la tua?
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
No no ... non si esclude nessuno! L'unica cosa è che, se continuo di questo passo (non riesco a resistere nell'acquistare un fiore che mi piace) dovrò acquistare un'altra serra per ospitare tutti quanti !!! :)
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Non me ne parlare, sabato scorso sono andata al vivaio per prendere 1 sacco di terriccio e sono uscita con 2 fucsia, 1 geranio imperiale più logicamente il sacco. Ogni volta così non riesco a trattenermi:crazy:
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
... IDEM per me! Una volta avevo anche io delle Fucsie... ma i gatti me l'hanno sterminate! :burningma
 

paolaas

Guru Giardinauta
La mia è simile a questa forse un po' più albicocca

Alstroemeria_IncaIce.jpg
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Si è vero! Infatti m'ha colpito per quello, ha un qualcosa di attraente ... sarà per il colore, ma mi da un senso di vitalità, di luce che proprio non potevo lasciarla lì, dovevo per forza portarla a casa.
Appena schiarisce un pò il tempo procedo a trovarle un posto in primo piano in giardino.
 
Alto