• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria: quanto si espande? pieno sole?

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri ho fatto un giro in vivaio e mi sono innamorata della Alstroemeria :V
Mi sono trattenuta dall'acquisto impulsivo un po' perché non sapevo che colore scegliere, un po' perché voglio metterla in piena terra e devo prima capire bene dove poterla mettere in giardino.

Ho letto già qualcosa in giro, ma chiedo a chi ha già esperienza:
Spazio: i vasi che ho visto avevano un diametro di 25 cm. I rizomi si espandono molto nel tempo?
Esposizione: leggo che è indicato sole/mezz'ombra. Se la metto in pieno sole (dalle 10 alle 16 si becca il sole diretto) è troppo? In alternativa avrei un angolo luminoso libero dove si prende il sole diretto dalle 15.30-16 in poi (abito a nord di Milano).

Grazie
Simona :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Simona ... ho 2 Alstroemerie in vaso da alcuni anni ... il mio balcone è esposto ad est ed anche così a volte il sole è così cocente che secca le foglie ... però le mie non sono in piena terra ... dipende molto anche dalle temperature e dalla zona climatica in cui vivi ... io un tentativo lo farei ... sono così belle fiorite!
 
Alto