• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria in piano sole va bene?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una bellissima pianta di alstroemeria che mi regala ogni anno delle bellissime fioriture rosa pallido,stanno sotto un pergolato dove in estate cresce la vite, la pianta è bella resistente talmente resistente che ha sopportato anche la calce dei muratori dopo la ristrutturazione della casa .... anzi ho notato che sono ricresciute più vigorose dell'anno scorso.
ho deciso così di comprarne delle altre di un colore differente fucsia e quaste le ho messe in pieno sole in un'altra aiuola, sono molto indecisa se ritoglierla da li e rimetterla in un altro posticino, perchè sono proprio in pieno sole per gran parte della giornata, vivo in sardegna e quì in estate il sole picchia tanto, ho paura che si brucino mi aiutate a capire se va bene comunque?
che esperienza avete con queste?
grazie
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
vanno benissimo.
guarda le mie, sono al sole da mattina al tramonto
alstro.jpg
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Tiziana,
l'alstroemeria sta benissimo in pieno sole! non teme affatto il sole, anzi piùttosto teme il gelo.
io ne ho diverse in giardino e tutte quelle esposte in pieno sole fanno tantissimi fiori mentre quelle all'ombra o mezz'ombra hanno il fogliame stupendo, una crescita più vigorosa ma di fiori pochi pochi!

più sole prende più fiorisce! ma ricordati di abbeverare molto, nel periodo estivo necessita di moltissima acqua se esposto in pieno sole.:eek:k07:

:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
io qui le vedo tutte in pieno sole e sono tutte bellissime :love:

solo la mia che è alla mezz'ombra e in più anche un po' coperta dal solanum (errore mio di qualche anno fa:cool2:) non fa quasi fiori :cry:

quindi: sole ! :D
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
...

vanno benissimo.
guarda le mie, sono al sole da mattina al tramonto

belle bianche! speriamo vada bene quì il sole brucia veramente... nell'altra aiuola ho notato che dove c'è l'alstroemeria non cresce erbaccia, e ora non so se è l'effetto di questi fiori o se li in effetti non ci sono erbacce ...
 

Similar threads

Alto