• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe?!?

B

Bacarospa

Guest
E adesso che sono riuscita a fare le foto e ho imparato (forse!) a postarle, ecco a voi un'altra pianta di cui non conosco il nome!
Credo che sia una Aloe, ma quale? Tra l'altro, cosa che non si vede bene in foto, ci sono un monte di radici fuori, non tanto per mancanza di terriccio, ma causato dal peso della pianta stessa....dite che mi dovrò armare di tanta pazienza e rinvasare per benino piantina per piantina, oppure lo deve fare? (mi sà tanto che dovrò avere pazienza!!!)
Un Bacione BACA
bacarospa1.jpg

bacarospa2.jpg

[ 30-11-2002: Messaggio scritto da: Bacarospa ]

ezio

Giardinauta Senior
Sono probabilmente Aloe mitriformis, hanno foglie strette per sono cresciute con poca luce. Meglio non farle crescere in questo modo, crescono troppo e si indeboliscono.
Le piante grasse meno crescono in questa stagione meglio è.
Meglio aspettare la primavera col minimo delle innaffiature anche se si seccano leggermente le punte.
Sopportano anche un pò di freddo, per brevi periodi anche a zero gradi.
Queste aloe le coltivo da molti anni, sono facili da coltivare e si moltiplicano con facilità.

B

Bacarospa

Guest
Grazie Ezio, sicuramente di luce non ne hanno molta: sono sempre state in casa anche se vicine ad un terrazzo....adesso qui le temperature scendono anche se a 0° non ci siamo ancora arrivati e sinceramente ho un pò di timore a metterle fuori adesso :eek:
....domanda un pò di sole lo tollerano? (magari quello del mattino!)
è il caso di travasarle adesso visto che sono un pò a "ciondoloni"?
Grazie ancora BACA

reginaldo

Florello Senior
Prova a vedere se la tua pianta assomiglia a quella della foto riportata su: <A HREF="http://www.easycactus.co.uk/shop/index.html?target=p_116.html&lang=en-gb" TARGET=_blank>http://www.easycactus.co.uk/shop/index.html?target=p_116.html&lang=en-gb[/URL]</A>
, oppure: http://www.gardencomposer.com.au/showlarge-g.html?n424032a.jpg .
Le piante fogliari non amano molto il sole diretto, preferiscono stare a mezz'ombra o meglio avere il sole del mattino e poi ombra.
L'immagine riportata dalla tua fotografia assomiglia molto di più ad un Aloe arborescens.
Ciao

[ 02-12-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

[ 02-12-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

ezio

Giardinauta Senior
Il sole estivo le brucia, meglio quello del mattino o della sera, in primavera (marzo) meglio metterle al sole, se di notte non fa molto freddo, possono fiorire.

B

Bacarospa

Guest
Aloe mitriformis o arborescens :confused:
Beh, ho guardato le foto di entrambi (anche se il primo link non riesco a visualizzarlo, ho visto la foto dell'arborescens su un'altro sito), e le differenze sono che rispetto alla mitriformis che ha "spine" anche sulla pagina inferiore delle foglie la mia ne è proprio sprovvista, mentre rispetto alla arborescens mi pare che le foglie della mia pianta siano un pò più carnose! Entrambi in generale ci assomigliano molto.....per adesso l'ho sistemata in un posto dove c'è un pò più di luce, ma ho ancora il grosso problema che per la pesantezza delle piante mi sembrano davvero precarie in quel vaso, ...a poco a poco si sbarbano da sole :(
E' il caso di travasarle adesso, interrandole un pò meglio magari con un terriccio per piante grasse? oppure aspetto la primavera cercando di non muoverle assolutamente?
Un Salutone BACA

ezio

Giardinauta Senior
Non mi sembra una arborescens, perchè è di colore più chiaro con foglie più lunghe e appuntite, per averne conferma bisogna aspettare che riprendano la forma tipica e fioriscano. E magari non è neanche mitriformis......

Adesso è meglio aspettare la primavera, se non si dispone di una serra calda e luminosa, è meglio cercare di far soppravvivere le piante all'inverno, è già un buon risultato.

B

Bacarospa

Guest
Cecherò di fare del mio meglio perchè resista all'inverno (fino a ora ci sono riuscita, ma forse per puro caso, visto che non gli ho fatto quasi niente
).
Per adesso non ha mai fiorito, ma vedrò questa primavera-estate cosa succede mettendola fuori e magari concimandola un pò

Se spunta qualche fiore vi mando la foto...un salutone BACA
p.s. Non voglio essere insistente, ma questo dubbio mi tormenta: che faccio la posso travasare adesso oppure no?

Alto