• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

A

alecactus

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedere in generale come vi comportate con le varietà di aloe in generale........temperature minime invernali, d'estate meglio l'ombra, mezz'ombra o sole.......
in particolare chiedo: adesso che le tengo fuori e negli ultimi giorni le temperature sono scese un po', le metto direttamente in serra o le lascio fuori?!
grazie.
Altra cosa.......ma secondo voi questa è un aloe o no?!
Ci102.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
No, dovrebbe essere Haworthia pumila.
A mio giudizio le Aloe resistano bene se non hanno il terriccio bagnato intorno ai 6° gradi centigradi.
In estate dovrebbero essere messe a mez'ombra o meglio sole del mattino, poi ombra, Meglio in serra fredda, ma non troppo.
Ciao
reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
la tua è un Haworthia fasciata. :eek:k07: e dovrebbe reggere bene il gelo, se asciutta

Le aloe doverbebro stare sui 5 gradi di minima in generale, come dice Reginaldo.
Ma alcune reggono bene temperature sotto lo zero
Prova a dare un occhio a questa lista di riferimento

Aloe arborescens+5
Aloe aristata-10
Aloe brevifolia-10
Aloe capitata var. quarziticola+8
Aloe carinata-6
Aloe compressa var. rugosquamosa+6
Aloe deltoideodonta var. brevifolia+15
Aloe erinacea+6
Aloe erythrophylla+6
Aloe laurentiana-10
Aloe parallelifolia+8
Aloe parvula+6
Aloe saponaria-7
Aloe trachyticola+8
 

Linton

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ciao
la tua è un Haworthia fasciata. :eek:k07: e dovrebbe reggere bene il gelo, se asciutta

Le aloe doverbebro stare sui 5 gradi di minima in generale, come dice Reginaldo.
Ma alcune reggono bene temperature sotto lo zero
Prova a dare un occhio a questa lista di riferimento

Aloe arborescens+5
Aloe aristata-10
Aloe brevifolia-10
Aloe capitata var. quarziticola+8
Aloe carinata-6
Aloe compressa var. rugosquamosa+6
Aloe deltoideodonta var. brevifolia+15
Aloe erinacea+6
Aloe erythrophylla+6
Aloe laurentiana-10
Aloe parallelifolia+8
Aloe parvula+6
Aloe saponaria-7
Aloe trachyticola+8


Lucky mi sapresti dire invece la minima dell'ALOE VARIEGATA....grazie:eek:k07:
 

pandora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' la prima volta che vado su un forum, quindi non so bene quale sia la prassi...aiuto!L'unica cosa di cui sono sicura è che potrete soccorrermi:io ho un aloe che ora è in casa, perchè a Torino si gela. E' sempre stato bene, poi, all'improvviso si E' AMMOSCIATO!Tutto il gambo mollo ha fatto ploff a destra!Ora l'ho attaccato a una bacchetta per farlo star su...in attesa di un vostro consiglio! Taglio la parte sopra e la metto nella terra?Che fare per il mio piccino?
Grazie a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Pandora:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
pandora ha scritto:
Ciao a tutti! E' la prima volta che vado su un forum, quindi non so bene quale sia la prassi...aiuto!L'unica cosa di cui sono sicura è che potrete soccorrermi:io ho un aloe che ora è in casa, perchè a Torino si gela. E' sempre stato bene, poi, all'improvviso si E' AMMOSCIATO!Tutto il gambo mollo ha fatto ploff a destra!Ora l'ho attaccato a una bacchetta per farlo star su...in attesa di un vostro consiglio! Taglio la parte sopra e la metto nella terra?Che fare per il mio piccino?
Grazie a tutti.

due sono le possibilità:
o gli hai dato troppa acqua ed è marcito, oppure ha bisogno di acqua....
quando l'hai portata dentro? intendo, ha subito uno sbalzo di temperatura notevole o l'hai ritirata prima che le temperature scendessero?

che aloe è?
 

tulipa

Giardinauta Senior
pandora... e' strano io la tengo fuori riparata dall'inizio dell'inverno, senza acqua... e' strano forse e' un principio di marcio??
 

pandora

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie a tutti per la solerzia! Io abito a Torino e fa veramente freddo, perciò il mio aloe l'ho dovuto ritirare alla fine di novembre: già ci ho rimesso un ibiscus,nonostante fosse in serra! Temo allora sia per l'acqua...magari provo a non toccarlo per un po'... perchè io gli davo un pochino di acqua ogni sera!:Cosa dite, vi mando la foto? Grazie ancora!!!
 
Alto