• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera

kima-

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
devo chiedere un consiglio riguardo alla mia aloe vera.
Adesso è alta circa 40 cm e il vaso ha un diametro di circa 20 cm, la devo travasare?e se si come devo procedere ( che tipo di vaso e terra)?
quando posso metterla fuori? in che posizione?
bè era più di un consiglio e che sono proprio inespertissima :D

Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non so quale siano le temperature minime nella tua città, ma siccome penso siano come quelle di Bologna aspetterei ancora fin tanto che le temperature si stabilizzano intorno ai 10°, almeno io le tratto in questo modo.
Non so se hai del terriccio specifico per piante grasse, altrimenti va bene anche il terriccio universale. In entrambi i casi dovrai avere della ghiaia (lapillo) e della sabbia grossolana.
Mescola assieme sia il terriccio e gli inerti: se consideriamo 100 la quantità già disponibile, 55% il terriccio universale o il terriccio per grasse, il rimanente parte ad arrivare 100 va equamente divisa fra i due inerti [sabbia e ghiaia (lapillo meglio)].
Nel sottofondo del vaso uno strato di ghiaia o lapillo, poi uno strato di miscela , si appoggia la pianta a radice nude e quindi si completa il rinvaso lasciando leggermete più basso il livello del terriccio rispetto al bordo superiore del vaso.
Il vaso potrebbe essere anche giusto, ma considerando la crescita annuale direi che 2 o 3 cm in più non è male: il rischio di rovesciamento del vaso con il vento diminuisce di molto.
Quando il rinvaso, va bene anche ora. Non innaffiare per almeno una settimana, se mai
se è proprio necessario, una leggere spruzzatura non fa male.
Effettua la operazione di rinvaso in luogo riparato e all'ombra. La successiva collocazione, quando la pianta si sarà ripresa, a mezz'ombra con il sole del mattino.
Ciao
Reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
sbaglio lo svaso?

scusate io di recente ho (svasato) un piantina di aloe ferox,una di quelle piantine piccole in vasetto solitamente da 1,50€; e come credevo giusto gli ho dato un goccino d'acqa,tra laltro pensavo che la cosa andasse fatta per diciamo settare un po il tutto. mi spiegate perche non si bagna la terra subito dopo lo svaso?:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
In genere non si bagna la pianta dopo il rinvaso in quanto si è soliti eliminare tutto il terriccio vecchio e spesso in questa operazione pur cercando di non causare ferite capita che ciò succeda e quindi dando acqua è facile che nella ferita si inserisca il marciume che come si sa prolifera in ambiente umido.
In parola povere succede la stessa cosa che capita agli umani se non puliscono per bene una ferita in qualunque parte del corpo.
Spero che sia stato chiaro,
Ciao
reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
sei stato chiarissimo

ciao reginaldo grazzie per dividere con noi la tua competenza;ma ne risente molto la pianta se non vai a rimuovere il vecchio pane di terra? (evitando di smanettargli nelle radici!) cioe, dove e lo sbaglio O LO SVANTAGGIO se prendi un vaso piu grande lo riempi con la nuova terra poi fai al centro la sede per il vecchio pane? (che solitamente se arrivato a quel punto e un bel groviglio di radici inviluppabile; non rischia la pianta piu di quello che ci guadagna.(SONO COSI PRECISO PERCHE A MARZO MI ASPETTANO TUTTI GLI SVASI CON RELATIVA SEPARAZIONE DI POLLONI)non vorrei continuare a procedere male convinto del contrario;<<GIUSTO!!!! E LE FERITE DA PRELIEVO DI POLLONI?>> A SECCO MADRE E FIGLIE SEMPRE PER 15 GIORNI CIRCA? e per ultimo il taglio dove asporti i polloni va coperto col substrato che usi o lasciato all'aria scusa la marea di dubbi che ti ho esposto ma ogni volta che confronto le mie solite procedure,con le vostre sul forum scopro che del tutto bene non sto facendo.......MA CE LA STO METTENDO TUTTA:eek:k07: A PRESTO
 

reginaldo

Florello Senior
Tutto dipende dal tipo di vecchio terriccio hai.
Non ci sono problematiche aumentare solo il diametro quando il terriccio risulta non di solo torba. La torba quando è secca non riacquista acqua e quindi la torba soffoca prima poi le radici e porta a morte sicura la pianta.
Il terreno in genere porta all'interno sempre delle scorie o anche insetti che vanno a nozze se possono andare a mangiare direttamente sulla linfa e quindi è sempre utile lasciare la pianta all'aria per far asciugare le ferite.
Ciao
reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
wow qusto propio non lo sapevo grazzie, penso propio che quest'anno faro un lavoro da fino a tutte le mie piante, ma se o ben capito il rischio maggiore e nei terreni molto torbosi, e quindi il mini ferox non dovrebbe essere in pericolo imminente(in genere e venduto in terreno sabbio/sassoso) magari intervengo su di lui a fine estate quando avra radicato per ben benino, che dici? mentre per le altre non vedo lora di verificarne le condizzioni;mi sei stato molto utile, ti faro sapere
 
Ultima modifica:
Alto