• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera

Kristy

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia pianta di aloe sta morendo, un anjo fa era bella e grande poi non so perché a un certo punto ha cominciato a marcire anche se non le davo tanta acqua, allora l ho ripiantata. Ho tolto la parte marcia e mi è rimasto in mano solo il fusto. Posso ancora salvarla ? Come faccio ? Grazie mille in anticipo

Allegati

• FB_IMG_1611830217447.jpg
    FB_IMG_1611830217447.jpg
    96,3 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La tua piantina è marcita per cattiva gestione dell'acqua e della luce (è molto chiara, probabilmente non riceveva luce a sufficienza ed è filata diventando debole).

Togli ancora un paio di foglie poi lascia la pianta, senza terra, per una decina di giorni (all'ombra, su un foglio di carta).

Poi interra con un vaso piccolo ed una miscela composta da 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ghiai, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)

Non bagnare (la pianta non ha radici, non assorbirebbe l'acqua). Al massimo inumidisci leggermente il terreno vicino al bordo del vaso, lontano dal punto in cui la pianta si infila nel terreno.

Tieni il vaso in posizione luminosa, ma non al sole diretto.

Quando, dopo qualche settimana, la pianta darà segno "di movimento" potrai anche iniziare a bagnare. Quando lo fai devi ricordarti che si bagna sempre bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più fino a che la terra non è asciutta da un po'. Bagnare poco e spesso, oppure poco e basta, crea solo problemi.

Quando la pianta avrà radicato la potrai mettere al sole, abituandola gradualmente per non ustionarla.

Ste

Kristy

Aspirante Giardinauta
Salve grazie per la risposta ma lei ha visto la foto ? Non so se l ho caricata bene ... ha visto cosa mi è rimasto ? Se tolgo ancora le ultime due foglie me ne rimane una di foglia ... è possibile che rispuntino le radici ? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che ho visto la foto e, se non mi sono dimenticato come di conta, di foglie ce ne sono 5.
Togliendo una o due di quelle esterne ne restano, come minimo 3.

Sempre dalla foto si vede che la base del pezzetto rimasto è marroncina, quindi probabilmente ancora marcia. Si deve piantare solo un pezzo sano, verde, senza tracce di marciume.

Se questo significa togliere foglie io lo farei. Se non lo vuoi fare la pianta non ha speranze di radicare.

Ste

Kristy

Aspirante Giardinauta
Aaa adesso ho capito ! Grazie mille ! Pensavo non avessi caricato bene la foto! Perfetto lo faccio subito e la lascio così per una decina di giorni ! Grazie

lukettina

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

La tua piantina è marcita per cattiva gestione dell'acqua e della luce (è molto chiara, probabilmente non riceveva luce a sufficienza ed è filata diventando debole).

Togli ancora un paio di foglie poi lascia la pianta, senza terra, per una decina di giorni (all'ombra, su un foglio di carta).

Poi interra con un vaso piccolo ed una miscela composta da 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ghiai, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)

Non bagnare (la pianta non ha radici, non assorbirebbe l'acqua). Al massimo inumidisci leggermente il terreno vicino al bordo del vaso, lontano dal punto in cui la pianta si infila nel terreno.

Tieni il vaso in posizione luminosa, ma non al sole diretto.

Quando, dopo qualche settimana, la pianta darà segno "di movimento" potrai anche iniziare a bagnare. Quando lo fai devi ricordarti che si bagna sempre bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più fino a che la terra non è asciutta da un po'. Bagnare poco e spesso, oppure poco e basta, crea solo problemi.

Quando la pianta avrà radicato la potrai mettere al sole, abituandola gradualmente per non ustionarla.

Ste

c8ce563e7033c6d09528c3982238dd51.jpg

Come devo procedere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi le piante e le metti, singole, in vasetti non troppo grandi.
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Terriccio idoneo e drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti).
Non bagni per una decina di giorni. Trascorsi questi 10 giorni bagni pochissimo (le piante hanno poche radici e non potrebbero assorbire acqua) inumidendo il terreno lontano dal punto in cui la pianta entra nella terra.
Tieni le piante in posizione molto luminosa ma protette dal sole nelle ore calde della giornata.
Quando avranno radicato bene le potrai mettere in pieno sole e bagnare normalmente.

Ste

lukettina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prendi le piante e le metti, singole, in vasetti non troppo grandi.
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Terriccio idoneo e drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti).
Non bagni per una decina di giorni. Trascorsi questi 10 giorni bagni pochissimo (le piante hanno poche radici e non potrebbero assorbire acqua) inumidendo il terreno lontano dal punto in cui la pianta entra nella terra.
Tieni le piante in posizione molto luminosa ma protette dal sole nelle ore calde della giornata.
Quando avranno radicato bene le potrai mettere in pieno sole e bagnare normalmente.

Ste

Quindi sono sane? Non mostrano segni di marciume?

Alto