• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera

chanty91

Aspirante Giardinauta
1470174385459.jpg Buonasera! sono nuova del forum avrei una domanda da fare siccome 15 giorni fa piu o meno ho cambiato il vaso alla mia aloe vera perche si era fatto troppo piccolo ora a distanza di giorni ho notato che la mia piccola piantina ha poverina foglie gialle e moscie cosa posso fare?! Aiutatemi

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Hai innaffiato nel frattempo? se sì, hai esagerato con l'acqua perché hai messo un vaso eccessivo e terreno non abbastanza drenante...

chanty91

Aspirante Giardinauta
La mia pianta ora si è chiusa non lo so prima era molto più aperta ed alcune foglie gliele ho tolte perche erano gialle

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm...innanzitutto non è un'Aloe vera ma un'Aloe cosmo, inoltre sta rischiando il marciume. Le grasse dopo il rinvaso non vanno annaffiate immediatamente ma dopo qualche giorno, e soprattutto non vanno di sicuro messe in casa. Posizionala fuori all'ombra e lascia asciugare il terriccio, ma nel frattempo controlla che il colletto sia sano (deve essere duro e senza segni di marciume molle). Sicuramente il terriccio non è il massimo, andrebbe aggiunto un 50% di inerti. Fossi in te la toglierei da lì, controllerei lo stato di colletto e radici, farei asciugare 3-4 giorni e poi rinvaserei con la composta che ti ho indicato, aspettando almeno una settimana prima di annaffiare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo che l'aloe cosmo non ha proprietà curative.
Non si deve usare come se fosse Aloe Barbadensis Miller (quella che tutti chiamano Aloe Vera) o l'aloe Arborescens.

A volte chiamando le piante con il nome errato si rischia di poi di fare errori dannosi anche per la salute.

Ste

Alto