• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera

valterboris

Aspirante Giardinauta
Ho un Aloe vera e vorrei saperne gli usi fitoterapici e come fare i medicamenti per questi fini!!!! grazie a tutti!!!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per uso esterno il gel contenuto nelle foglie di Aloe vera è un ottimo cicatrizzante e rigenerante tissutale, proprietà che aiutano la rimarginazione delle ferite. Inoltre può essere usato come lenitivo delle scottature ed ha un elevato potere idratante.
Ha anche blande proprietà disinfettanti.

Preparazioni per uso interno (da ingerire) hanno proprietà depurative citostimolanti e immunostimolanti ma anche lassative.

Sconsiglio ai non esperti la preparazione casalinga di preparati da ingerire.
Mentre il gel può essere utilizzato così come tale al bisogno.

Ciao
 

Commelina

Master Florello
uso soltanto le foglie per gli stessi motivi di cactucolo, cioè scottature, piccole ferite e pelle disidratata. Non mi convince l'uso interno, anche perchè riuscire ad ingoiare una roba tanto amara non fa per me.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per preparare un succo di Aloe efficace si devono raccogliere foglie adeguate (adulte, ben sviluppate, sane, cresciute al sole, asciutte e nel periodo caldo) una volta raccolte (meglio all'imbrunire) devono essere lavorate prima possibile. Bisogna tagliate le spine e le facce superiore e inferiore della foglia con un coltello affilato, è una pratica non difficile ma neanche facilissima richiede attenzione e manualità, col tempo si migliora. Le foglie vanno frullate e mescolate con un pari peso (o un po' di più) di miele a scelta, cosa che assieme alla pelatura delle foglie smorza notevolmente il gusto amaro del gel. Io personalmente l'accompagno alla confettura di more selvateche che garantisce un ulteriore apporto di sostanze benefiche antiossidanti
Ciao
 
Ultima modifica:

valterboris

Aspirante Giardinauta
grazie Cactucolo e Commellina per i consigli ma vorrei sapere da Cactucolo la ricetta della confettura di more selvatiche, ancora grazie!!!!
 
Alto