• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera. Macchia scura su foglia

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. L’altro ieri ho comprato una pianta di aloe vera piuttosto grossa, penso abbia minimo tre/ quattro anni. Era in un vaso piuttosto piccolo per le sue dimensioni, così ho deciso di travasarla in un vaso più grande usando terriccio adatto a piante grasse con una base di argilla espansa. Prima di rinvasarla o ho pulito le radici e l’ho lasciata all’aria aperta per un giorno in modo che si cicatrizzassero le radici lesionate. Completato il rinvaso noto una macchia scura, quasi nera su due foglie, da una di queste macchie addirittura “trasuda” un liquido. Che sia un marciume radicale? Cosa devo fare? Vi prego non ditemi che devo toglierla dal vaso perchè già ho sudato sette camicie per travasarla, non oso immaginare per ritirarla fuori:cry:. Non riesco a caricare le foto perchè non ho idea di come si faccia, se qualcuno mi spiega il modo potrei provarci, ho un iPhone. Devo tagliare mica la foglia fino a togliere la macchia nera? Si curerà da sola o peggiorerà e basta?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se era marciume te ne saresti accorto durante il travaso in quanto la poltiglia è inconfondibile. Le macchie scure che trasudano potresti averle inavvertitamente causate te durante le operazioni di rinvaso o colpendo la pianta, o stringendo le foglie, o sbattendola: se prima non c'erano e hai dovuto "sudare 7 camicie" vuol dire che non hai fatto un lavoro con calma...
Le immagini si caricano:
-scatta una foto.
-scaricala su PC.
-ridimensionala 600x400 pixel.
-caricala nella risposta cliccando in basso a destra nella seconda finestrella, quella a fianco "Invia la risposta" che si chiama "Carica Documenti o Immagini"
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Se era marciume te ne saresti accorto durante il travaso in quanto la poltiglia è inconfondibile. Le macchie scure che trasudano potresti averle inavvertitamente causate te durante le operazioni di rinvaso o colpendo la pianta, o stringendo le foglie, o sbattendola: se prima non c'erano e hai dovuto "sudare 7 camicie" vuol dire che non hai fatto un lavoro con calma...
Le immagini si caricano:
-scatta una foto.
-scaricala su PC.
-ridimensionala 600x400 pixel.
-caricala nella risposta cliccando in basso a destra nella seconda finestrella, quella a fianco "Invia la risposta" che si chiama "Carica Documenti o Immagini"
Il lavoro l’ho fatto con calma, però ho faticato molto perchè è una pianta piuttosto grossa ed ero da solo, inoltre ho 17 anni quindi non posso nemmeno dire di possedere una forza straordinaria :whistle:. Sono stato molto attento a non rompere le foglie mentre rinvasavo, non ho lesionato le foglie in nessun modo, forse si tratta solo del fatto che la pianta sia stressata a causa del cambio di vaso. Comunque la parte nera è molliccia, dovrei forse tagliarla? In modo che la macchia non si “diffonda” o potrebbe guarire da sola? Io non ho ancora innaffiato dopo il travaso ne la pianta madre ne i pollini per paura appunto di questo presunto marciume, dite che invece posso innaffiare? Grazie in anticipo per le risposte :tupitupi:
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Senza foto è impossibile darti una mano.

Segui il procedimento di cmr e facci vedere la situazione.
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
C6A48A7A-FEB0-43C8-B99D-840318865DF9.jpeg 538FD0AC-9288-4274-AB3D-4FF6C936C280.jpeg Ecco le foto. La prima foglia sembra messa piuttosto male, per questo pensavo di tagliarla (almeno per rimuovere la parte nera). Per quanto riguarda la seconda foglia, avevo praticato dei taglietti per segnare l’inizio e la fine della macchia (se guardate bene riuscite a vederli) e noto che la macchia si è ristretta! Perciò per questa foglia ho ancora speranza, la prima mi sembra messa troppo male :(
Comunque la pianta in sè è bella e verde, ovviamente con qualche imperfezione, non lenuo ancora dato acqua da quando l’ho comprata (3 giorni fa), sta in un terrazzo che prende molto sole diretto, ma non sembra averne sofferto, quindi finché non vedo segni di malessere la terrò li.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Direi che posso restare della mia opinione. Scartando l'ipotesi di un colpo di freddo che provoca (+o-) gli stessi effetti sembrano dei colpi.
In futuro evita di tagliuzzare le foglie in quanto apri una autostrada per l' ingresso di patogeni vari. Per tenere traccia delle dimensioni di parti della pianta fotografala vicino ad un righello, un foglio di carta millimetrata, una moneta, ecc., ossia un oggetto di cui sono ben note le dimensioni. :ciao:
 
Alto