• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos aloe vera

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
ma che succede alle mie piante?!
la mia aloe, che ho da un paio d'anni quasi, ora ha la foglia più esterna la cui base si sta rammollendo e schiarendo, e la punta si sta leggermente ingiallendo; la foglia prima invece ha una chiazza scura all' incirca a metà foglia e la punta si sta ingiallendo!!
che devo fare!? secondo me anche devo rinvasare, che dite?
grazie mille!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa dovresti dirci come e dove la tieni e magari se puoi mettere delle foto è meglio... :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
dio mio pare che abbia descritto la mia :baf:
è per caso così???

14j1av9.jpg


mi sa che adottiamo la stessa tecnica colturale :squint:

la mia passa l'inverno in casa in un ambiente non troppo riscaldato e abbastanza luminoso, dalla primavera la porto all'esterno in posizione semiombreggiata (sotto un glicine) annaffio pochissimo d'inverno (tipo una volta al mese ma meno di una tazzina di caffè) e abbastanza d'estate (se non piove) l'ho rinvasata con terriccio per grasse aggiungendo pomice, lapillo, sabbia e argilla espansa sul fondo del vaso! non so più che fare :baf:
 

reginaldo

Florello Senior
mancanza di luce forse
Attenzione quando la metti fuori, sole del primo mattino, almeno per un pò di tempo.
Ciao
Reginaldo
 

hermioneat

Florello
a Elabar

Ho visto il tuo album..... mannaggia! ma cosa ci fai a quelle piante?
Da parte mia posso solo farti i complimenti e dirti che tante delle tue grasse a me sono, ahimè!, morte...
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
la mia passa l'inverno in casa in un ambiente non troppo riscaldato e abbastanza luminoso, dalla primavera la porto all'esterno in posizione semiombreggiata (sotto un glicine) annaffio pochissimo d'inverno (tipo una volta al mese ma meno di una tazzina di caffè) e abbastanza d'estate (se non piove) l'ho rinvasata con terriccio per grasse aggiungendo pomice, lapillo, sabbia e argilla espansa sul fondo del vaso! non so più che fare :baf:
Allora, ti dico come tengo la mia: per prima cosa, per ovvi motivi devo farla svernare anche io in casa, ma uso un trucchetto :ciglione: per evitare che le foglie si abbassino: quando la ritiro le lego tutte assieme ben chiuse (tipo come fanno i fioristi con le piante in vendita, hai presente?) per mantenerle compatte. Vero che va bagnata poco, ma quando la bagni devi bagnare TUTTA la terra, è sbagliato dare "una tazzina da caffe". Magari bagni due o tre volte in tutto l'inverno, ma tanto da far uscire l'acqua dal foro di scolo (svuotando poi il sottovaso). In estate ho visto che se sta all'ombra il problema dell'afflosciamento delle foglie persiste, quindi dovresti fare in modo di farle prendere qualche ora di sole, abituandola piano piano per evitare di arrostirla. Bagna più frequentemente; io la tengo senza sottovaso e sollevata da terra per evitare problemi. Io ce l'ho fuori già da un mesetto (ancora legata, vuoi una foto? :D), riparata dal sole dal parapetto del balcone MA si becca il sole riflesso dal vetro della finestra (le sto facendo la lampada, in pratica!); fra un po' la metterò direttamente al sole. Da quando la tratto così ho completamente risolto il problema dell'allargamento delle foglie.

Foto di un paio di anni fa (si vedono i monconi delle foglie che ciondolavano e che ho tagliato); adesso è cresciuta molto!

aloe.jpg
 

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
che bella discussione che ne è uscita!!
allora io la tengo davanti alla finestra, vorrei metterla fuori ma non sono mai in casa e ho paura che poi rimanga fuori la sera o prenda troppo sole..la bagno una volta ogni 3 settimane più o meno, ma non saprei bene, tocco la terra e vedo..
tutti i giorni apro la finestra in modo che prendano aria, e basta..
Elabar, non è così la mia, ha solo le punte marroncine, il resto è bello verde, a parte una foglia che ha una chiazza nera, come si vede in una foglia in basso a destra della tua! cercherò di mettere foto! grazie mille!
ps che faccio con le foglie rovinate? è meglio tagliarle prima che il marrone si espanda!?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
che bella discussione che ne è uscita!!
allora io la tengo davanti alla finestra, vorrei metterla fuori ma non sono mai in casa e ho paura che poi rimanga fuori la sera o prenda troppo sole..la bagno una volta ogni 3 settimane più o meno, ma non saprei bene, tocco la terra e vedo..
tutti i giorni apro la finestra in modo che prendano aria, e basta..
Elabar, non è così la mia, ha solo le punte marroncine, il resto è bello verde, a parte una foglia che ha una chiazza nera, come si vede in una foglia in basso a destra della tua! cercherò di mettere foto! grazie mille!
ps che faccio con le foglie rovinate? è meglio tagliarle prima che il marrone si espanda!?
In casa non va bene di sicuro; mettila fuori, al limite cominciando con una posizione ombrosa e adattandola al sole gradualmente, almeno per qualche ora al giorno.
Per ora aspetta a tagliare; se le foglie sono solo secche non succede niente a lasciarle, basta che non ci siano funghi!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, Ele, grazie per il pacchetto regalo!!!! :D
E' decisamente un esemplare tenuto perfettamente ed è :hands13: ENTUSIASMANTE
il piccolo trucchetto di legare le foglie per tenerle su!!!
:rolleyes: ...Stimata in pubblica! :eek:k07:
 

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
come faccio a sapere se ci sono parassiti? nella foglia che si sta ingiallendo ci sono dei puntini, come fossero dei buchini con il contorno marrone..
ma come si fa a mettere le foto?!?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alto