• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera ingiallita

Pietra

Aspirante Giardinauta
Salve ieri i hanno venduto una piantina di aloe vera, mi hanno assicurato che é sana ma io la vedo tutta ingiallita, secondo voi a cosa é dovuto questo ? Cosa posso fare per far ritornare le foglie belle verdi?
image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Credo alla tua latitudine avresti dovuto cambiare il terriccio e renderlo meno torboso di quello che vedo.
E' prbabile che la torba in cui è piantata le tue piante causano problemi alla attività delle radici e quindi non respirano a sufficienza e non assorbono l'acqua necessario. Al momento la miscela è troppo secca ed inutile darle acqua , non la prende. Dovresti lasciala a bagno parecchie ore con rischio di esagerare.
Il mio consiglio è modificare la miscela cercando di togliere tutta la torba e sostituire il terriccio. Una miscela standard è 55% di inerti e 45% di terriccio universale stacciato (terriccio da giardino, terriccio commerciale per Cactaceae, terriccio maturo di foglie o materiale di scarto).
Il cambio di terriccio è consigliabile a temperature superiore costantemente a 10-12°. Direi che terriccio quasi secco, evitare di bagnare almeno una settimana o più, meglio più. Se vedi l'appassimento meglio nebulizzare che bagnare il terriccio.
Ciao
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Il terriccio nella foto non si vede bene ma non é torba é solo terra da giardino molto sabbiosa ed asciutta come potete vedere. É arrivata a casa solo ieri .
 

reginaldo

Florello Senior
Se è come dici, una leggera annaffiatura non le fa male. Se temi di sbagliare nebulizzare alla tua latitudine credo che non crei danni.
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Grazie gentilissimo adesso do un po' di acqua e poi ai primi di marzo la rinvaso ha un terreno così duro che sembra cemento.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque la pianta è sana e anche ben idratata, secondo me, l'ingiallimento può essere dovuto ad un'esposizione soleggiata, a mancanza di sostanze nutritive, o ad altre condizioni di coltivazione. Una volta rinvasata in terriccio molto drenante vedrai che prenderà colore, tienila a mezz'ombra.
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli che seguirò sicuramente poiché anche a me sembra in salute, la possibilità dell'elevata esposizione solare é molto probabile così come la mancanza di concime. Il vivaio dove l'ho presa é molto alla buona, la signora infatti vende piante grasse cresciute come se fossero nei nostri giardini. Lei stessa mi ha consigliato di dare del concime.
Ciao e grazie ancora.
 
Alto