• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con foglie cadenti

Stefania.Andrea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi è stata regalata 5 mesi fa un aloe vera già adulta. Inizialmente le foglie erano tutte rivolte verso l'alto, ma piano piano hanno iniziato a piegarsi e a scendere. Ho dato acqua solo 2 volte in questi 5 mesi e la pianta è stata tenuta dentro vicino ad una vetrata.
Secondo voi perché le foglie si sono piegate e sono scese? Vi allego foto!
Grazie mille
Stefania
IMG-20200406-WA0004.jpg IMG-20200406-WA0005.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Poca luce. Anche la pianta nella ciotola a sinistra ha le foglie nuove color verde chiaro sintomo di mancanza di luce. Una mezza giornata di sole, almeno fino a ora di pranzo, è fondamentale. Mettile dove possano prendere più luce possibile ma non al sole diretto che, trovandole in queste condizioni, le cuocerebbe o abituale al sole poco alla volta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foglie sono turgide o molli? Se non l’hai ancora rinvasata probabilmente si trova in un terriccio non idoneo, idem per la composizione nella ciotola, il terriccio che si intravede non sembra assolutamente idoneo
 

Stefania.Andrea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi, le foglie sono molto sode (non sono molli). Non l'ho mai rinvasata. Comprerò terriccio apposito e cambierò vaso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ti consiglio anche di dare un vaso a pianta così che non si disturbino.
Non comprare il terriccio specifico per grasse perché non è comunque sufficientemente drenante, usa pure un terriccio universale mischiato ad inerti, diciamo un 30-70
 

Stefania.Andrea

Aspirante Giardinauta
La pianta grande è molto pesante. Se la rinvaso può essere che si spezzino le foglie? Se dal peso si sbilancia, è un attimo fare un disastro. Le foglie sotto piegate le taglieresti comunque?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non direi, ovviamente la devi maneggiare con delicatezza ma non sono così fragili.
Elimina solamente le foglie già spezzate, le puoi appoggiare sul terriccio e vedere se radicano dando vita a nuove piantine.
 

Atene1234

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un aloe vera solo che ci sono queste macchie sapete dirmi cosa sono? In più le punte sono gialle/grigie perché? Vi prego sono affezionatissima
 

Allegati

  • IMG_20200408_202320.jpg
    IMG_20200408_202320.jpg
    62,9 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, faresti bene ad aprire una discussione tua postando una foto della pianta per intero e dicendo come la coltivi.
 

Antoniohook

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un aloe vera acquistata una settimana fa. Inizialmente solo due foglie erano moscie, adesso mano mano stanno prendendo tutte la stessa piega, cosa mi consigliate? Io non l ho né travasata e ho messo 2 volte l acqua nel portavaso di sotto, è la prima pianta per me e non voglio iniziare col piede sbagliato. Nel punto in cui l ho messa non c'è sole diretto ma solo nel pomeriggio qualcosina, conviene spostarla al sole diretto del mattino fino a ora di pranzo? Cambiare terriccio con uno specifico per piante grasse? Travasarla? Accetto consigli. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20200512_111121.jpg
    IMG_20200512_111121.jpg
    610,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20200512_111053.jpg
    IMG_20200512_111053.jpg
    663,1 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao il discorso dell’aprile una discussione nuova vale anche per te.
Comunque si, va rinvasata, abituata al sole e annaffiata solamente quando necessario (da sopra).
 

cmr

Maestro Giardinauta
Nel punto in cui l ho messa non c'è sole diretto ma solo nel pomeriggio qualcosina, conviene spostarla al sole diretto del mattino fino a ora di pranzo? Cambiare terriccio con uno specifico per piante grasse? Travasarla?
Qui ti sei risposto da solo...

non l ho né travasata e ho messo 2 volte l acqua nel portavaso di sotto
...e qui sei partito col piede sbagliato!
 
Alto