• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Variegata e polloni???

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

dunque io ho una bellissima aloe variegata di circa 2 anni che da questo inverno ha cominciato a produrre parecchi polloni che oramai cominciano ad avere una parvenza di piantina...come già mi avevate consigliato in un vecchio post, era meglio lasciarli attaccati alla pianta madre fino alla primavera...essendo arrivata ormai, volevo sapere come fosse possibile ripiantarli così da generare altre piantine!

Grazie per i suggerimenti!!! :D:D:D
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao sara l'aloe variegata non ce l'ho ma con tutte le altre varieta basta fare asciugare bene bene il taglio 1o2 giorni minimo, mettere il getto nel vaso col terriccio ed aspettare unaltra settimana prima di bagnare;non avendo le radici non bagnare troppo di frequente e tienila in un luogo dove non ci batta il sole diretto per farla radicare.ora devi semplicemente aspettare e mantenere umido il terriccio quando serve
buona fortuna per le tue piantine
:Saluto:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti...comunque per quanto riguarda il taglio, i polloni, come sicuramente sapete già, hanno un gambetto un pò lungo di colore giallino/bianco che li collega alla pianta madre; dov'è che dovrò andare ad incidere? vicino alla pianta madre lasciando il gambetto attaccato da sotterrare nel nuovo vaso oppure vicino alla nuova piantina???
grazie!!! :):):)
 

reginaldo

Florello Senior
Quando effettuo talee preferisco adoperare terriccio quasi asciutto per stimolare l'emissione di radici, le taglio deve essere cicatrizzato.
Ciao
reginaldo
 

Fabdl

Giardinauta Senior
io stamattina ho tirato via quattro polloni da un'agave che ho in vaso e li ho piantati fuori a 50 metri da casa. non serve fare tagli , facendo attenzione prendi il colletto del pollone e tirandolo leggermente viene via anche la sua piccola radice
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti...comunque per quanto riguarda il taglio, i polloni, come sicuramente sapete già, hanno un gambetto un pò lungo di colore giallino/bianco che li collega alla pianta madre; dov'è che dovrò andare ad incidere? vicino alla pianta madre lasciando il gambetto attaccato da sotterrare nel nuovo vaso oppure vicino alla nuova piantina???
grazie!!! :):):)

personalmente ho notato che la cosa incide poco,se il pollone a gia radici sue preferisco tagliare il gambo di collegamento a filo lasciando il pezzo con le radicine;ma me anche capitato di dover recidere il pollone a filo del terreno e farlo poi nuovamente radicare...puoi reciderlo dove vuoi,lei radichera sicuramente lostesso :eek:k07:
se e come le cugine non le ammazzi neanche se vuoi :eek: sono piante meravigliose
ciao
simone
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
personalmente ho notato che la cosa incide poco,se il pollone a gia radici sue preferisco tagliare il gambo di collegamento a filo lasciando il pezzo con le radicine;ma me anche capitato di dover recidere il pollone a filo del terreno e farlo poi nuovamente radicare...puoi reciderlo dove vuoi,lei radichera sicuramente lostesso :eek:k07:
se e come le cugine non le ammazzi neanche se vuoi :eek: sono piante meravigliose
ciao
simone

quoto ampiamente anch'io faccio sempre così con la mia aloe vera, e se poi non sai in quale casa piazzare le figliolette, qui c'è di sicuro qualcuno che si offre per le adozioni!
;-)
ciao
 
Alto