• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata da trapiantare??

Lulù80

Giardinauta
nate4a7e.jpg


buqy9u4y.jpg


Questa composizione mi è stata regalata un paio di anni fa, ed io l'ho subito messa in questa ciotola, solo che adesso l'aloe non ha più un portamento eretto ma si è appoggiata su un lato (spero si veda dalle foto) e le radici sono fuoriuscite dal terreno..
Cosa posso fare?! La travaso??
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Io non amo particolarmente le composizioni. L'aloe la puoi togliere tranquillamente e metterla in un vaso da sola. Io metterei in vasi singoli anche le altre due. O almeno visto che sono due mammillarie mettile un pò più distanti così crescono meglio!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Direi che non hai solo l'aloe da trapiantare, ma anche le altre 2 varietà di grasse mammillaria elongata e l'altro (che non ricordo il nome). Ogni tipo per vaso perchè hanno colture diverse.
L'aloe non ama il pieno sole e come puoi notare, la tua ha apreso un colore marrone/rossiccio; la sua posizione ideale è semiombreggiato e, per l'esperienza che mi son fatta con le mie, preferibilmente il sole della sera. Così facendo riprende il suo colore naturale che è verde variegato.
La mammillaria e l'altro (echino qualcosa..) invece li puoi posizionare in un luogo che riceva sole (soprattutto quello del mattino)
 

Lulù80

Giardinauta
Nemmeno io amo le composizioni, ma col dire poi le divido.. Son passati due anni!
Grazie dei consigli.. Proverò a dividerle e poi vi faccio sapere!
 
Alto