• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe secca

Debora8990

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum e quindi sono molto inesperta. Sono appena andata a convivere e mi hanno regalato diverse piante grasse. Vorrei prendermene cura il meglio possibile ma ovviamente mi stanno morendo tutte. Inizio con l'aloe che da quando è arrivata è stata esposta sul balcone a ovest in pieno sole dalle 2 alle 20. Oggi vado per innaffiarla e la ritrovo secchissima, tanto che è venuta fuori dal vaso con un leggero tocco, ma l'ho innaffiata settimana scorsa. Come mi devo comportare per mantenerla in vita e renderla rigogliosa? Grazie mille per la pazienza!!! Attendo trepidante consigli!
 

Allegati

  • 20170718_203322-min.jpg
    20170718_203322-min.jpg
    171,9 KB · Visite: 3

Debora8990

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Anche se era molto resistente ho vaporizzato leggermente la torba e sono riuscita ad eliminarla tutta. Ho rinvasato la pianta. Devo innaffiarla subito o lasciarla asciugare? Tanta o poca acqua? Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai pulito le radici lascia la pianta, senza acqua, per una settimana.
Poi bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e, successivamente, non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta.

Se le altre piante che ti hanno regalato avevano tutte la stessa tipologia di zolla (ossia erano piantate in piena torba) devi svasarle tutte, pulire bene le radici e ripiantare in miscela drenante (diciamo 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti come ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
Dopo la pulizia delle radici (che comporta quasi sempre la rottura di qualche radice) è meglio lasciare le piante a radice nuda, adagiate su un foglio di carta, in ombra, per una settimana. Questo permette alle ferite di cicatrizzare. Passato questo periodo si pianta e si lascia ancora a secco per un'altra settimana. Dopo di che si bagna come ti ho spiegato (fino a quando l'acqua non esce da sotto).

Ste
 

Debora8990

Aspirante Giardinauta
20170719_195243-min.jpg IMG-20170719-WA0002.jpg Si la maggior parte delle piante che sono arrivate presentano la stessa problematica. L'unica pianta grassa che differisce è quella nella foto che allego, che credo essere una crassula ovata, che si è raggrinzita e afflosciata. Abbiamo dovuto travasarla perché il vaso era davvero troppo piccolo e ha subito un paio di settimane di sole caldo e diretto del pomeriggio. Dopo quelle due settimane da rigoglioso è diventato tutto molliccio, alcune presentano delle macchie marroni. Ho pensato fosse disidratata ma ho letto su altre discussioni che non soffrono troppo il caldo teoricamente. Ho paura sia irrecuperabile ed è stata tramandata dal nonno e non volevo lasciarla morire senza tentarle tutte!
 

Allegati

  • IMG-20170719-WA0001.jpg
    IMG-20170719-WA0001.jpg
    131,9 KB · Visite: 1
  • IMG-20170719-WA0000.jpg
    IMG-20170719-WA0000.jpg
    128,2 KB · Visite: 2

Debora8990

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Quabdo l'abbiamo travasata erano sane! Adesso non saprei dovrei forse ricontrollare? È che pesa tantissimo! Consigli di controllare e se sono sane innaffiarla tanto e lasciarla sul balcone al sole magari con le veneziane che filtrano un po' creando penombra? Grazie mille davvero! In ogni caso una anaffiata abbondante finché non si asciuga la terra coretto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai tranquilla che non hai ucciso la pianta del nonno.

Se non era abituata al sole, probabilmente si è un po' ustionata.
Inoltre ha sicuramente patito il cambio di vaso.
Le foglie brutte cadranno, ma ne nasceranno molte nuove.

Dalle foto ti posso dire che hai usato una miscela di terreno poco drenante. Avresti dovuto mettere più inerti.
Come per le altre piante, lasciala all'aperto, in zona semi ombreggiata (fai in modo che sia protetta dal sole durante le ore più calde). Bagna bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e poi bagna quando la terra è asciutta. Vedrai che, con la giusta idratazione, le foglie si gonfieranno di nuovo.

Ste
 

Debora8990

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti! ho spostato la crassula sul balcone e mi accingo a innaffiarla abbondantemente come consigliato. aggiungo foto delle radici visibili intanto che la spostavamo(si è mosso tutto il troncone). come sono messe? sotto è ancora umida e c'è una piantina nuova ancora pienotta.
 

Allegati

  • IMG-20170721-WA0009.jpg
    IMG-20170721-WA0009.jpg
    118,3 KB · Visite: 5
  • IMG-20170721-WA0008.jpg
    IMG-20170721-WA0008.jpg
    114,2 KB · Visite: 3
  • IMG-20170721-WA0006.jpg
    IMG-20170721-WA0006.jpg
    177 KB · Visite: 2
  • IMG-20170721-WA0007.jpg
    IMG-20170721-WA0007.jpg
    96,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici, per una pianta di quelle dimensioni, sono poche e poco vigorose. Per questo la pianta si svuota.
Svasa, pulisci bene le radici, lascia la pianta ad asciugare all'ombra, con le radici all'aria, per una settimana. Ripianta in terreno drenante e, passata un'altra settimana, ricomincia a bagnare. La pianta deve fare radici nuove. Quelle che ha sono molto scarse.

Ste
 
Alto