• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe secca

Debora8990

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum e quindi sono molto inesperta. Sono appena andata a convivere e mi hanno regalato diverse piante grasse. Vorrei prendermene cura il meglio possibile ma ovviamente mi stanno morendo tutte. Inizio con l'aloe che da quando è arrivata è stata esposta sul balcone a ovest in pieno sole dalle 2 alle 20. Oggi vado per innaffiarla e la ritrovo secchissima, tanto che è venuta fuori dal vaso con un leggero tocco, ma l'ho innaffiata settimana scorsa. Come mi devo comportare per mantenerla in vita e renderla rigogliosa? Grazie mille per la pazienza!!! Attendo trepidante consigli!
 

Allegati

  • 20170718_203322-min.jpg
    20170718_203322-min.jpg
    171,9 KB · Visite: 3

Debora8990

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Anche se era molto resistente ho vaporizzato leggermente la torba e sono riuscita ad eliminarla tutta. Ho rinvasato la pianta. Devo innaffiarla subito o lasciarla asciugare? Tanta o poca acqua? Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai pulito le radici lascia la pianta, senza acqua, per una settimana.
Poi bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e, successivamente, non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta.