• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe scura , quasi rossa!

Sara cola

Aspirante Giardinauta

Allegati

• 20230511_165020.jpg
    20230511_165020.jpg
    730,6 KB · Visite: 19
  • 20230511_165024.jpg
    20230511_165024.jpg
    476,4 KB · Visite: 19
  • 20230511_165033.jpg
    20230511_165033.jpg
    710,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'hai messa all'aperto e la pianta, che non era abituata, ha reagito scurendosi.
Non ti preoccupare.
Quando si sarà abituata alla temperatura ed all'aria tornerà verde.

Mettila, in modo graduale altrimenti si brucia (prima il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio poi aumenti le ore di sole poco alla volta), in un posto in cui riceva il sole. Ha bisogno di sole.

Occhio anche al vaso. E' piccolo ed il terreno sembra poco drenante. L'aloe beve molto ma devi fare attenzione che non si formino ristagni.

Ste

Sara cola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ! L'ho messa fuori all'ombra ma evidentemente non le è piaciuto , l'ho appena rincasato con il terriccio per cactacee consigliato dal vivaio dove ho preso il terriccio ...e anche il vaso
Grazie mille per la risposta ✌️
Per le foglie piegate invece cosa posso fare non si può proprio vedere con quell'impacatura ... e la sto innaffando una volta ogni 15 giorni , a terreno asciutto ma non le do troppa acqua ... forse dovrei metterne di più?
La mia piantina ringrazia !

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa quando posterai di nuovo delle foto,ti pregherei di ridimensionarle come da regolamento,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,seconda cosa ti sposto nella giusta sezione!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando bagni uno degli errori peggiori che puoi fare è dare poca acqua.
Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Con queste considerazioni non si bagna "a tempo" ma quando serve.

Tieni la pianta fuori. Ormai è primavera e le grasse devono stare all'aperto. La pianta tornerà verde quando avrà preso un pochino di sole e si sarà irrobustita. In casa le piante soffrono, tendono ad allungarsi in modo innaturale alla ricerca della luce e non godono del sole diretto.

Quando hai rinvasato hai pulito bene la zolla eliminando tutta la terra vecchia? Se non l'hai fatto ed hai appena cambiato terra ti conviene rifare il lavoro. Pulisci bene le radici (aiutandoti con le mani ed un getto di acqua tiepida). Poi lascia la pianta senza terra (si dice "a radice nuda") appoggiata su un foglio di giornale ed all'ombra per una settimana. Trascorso questo periodo rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni. Poi bagna in modo abbondante.
Se, durante le operazioni di lavaggio, si rompono alcune radici non importa. La pianta ne farà di nuove.

Ste

Sara cola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho seguito i vostri consigli ed effettivamente la pianta è migliorata .
Solo che stando fuori causa maltempo adesso si sono rotte alcune foglie .come posso risolvere ?

Allegati

• 20230701_172916-min.jpg
    20230701_172916-min.jpg
    853,3 KB · Visite: 10
Alto