• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe. Problema di curvatura

Marina Alo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Mi sono iscritta al vostro forum per chiedere un consiglio su una situazione che mi sta molto a cuore. Ospito nel mio terrazzino un’aloe vera di più di dieci anni e che abbiamo adottato circa sette anni fa. In apparenza sta bene: ogni anno produce un fiore, a volte trilobato, e numerosi germogli che posso facilmente separare dalla pianta e dare in adozione.

Da qualche anno il suo tronco si è allungato ed ha iniziato a curvarsi sempre più verso l’esterno, fino al punto che vedete nelle foto. L’ho assicurato ad una corda robusta inchiodata al muro perché, in caso di vento forte, non rischiasse di capovolgere il vaso.

Ho consultato sia giardinieri che amici ‘esperti’, ma quasi tutti, data la difficoltà di portare allo scoperto tutte le radici, mi consigliano di segare il tronco e rinvasarla in posizione eretta.

Viste le sue buone condizioni apparenti (almeno così mi sembra), temo che sia un’operazione azzardata. Alcuni mi consigliano di lasciarla com’è. La amo molto e non vorrei perderla. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie infinite.
Marina, Roma

Aloe 2.jpg Aloe 1.jpg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Tagliare credo sia l'opzione corretta. Il fenomeno è dovuto al peso della pianta e al fatto che si trova in balcone e riceve sole d un lato solo e di conseguenza la pianta si spinge dal lato soleggiato. Succede anche a me con piante moooolto più piccole . Per ovviare al problema ogni tanto le giro . Per la correzione della pianta aspetta i pareri dei più esperti.

Marina Alo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua pronta risposta!
Il mio terrazzino è minuscolo (80x120) e non avrei mai introdotto una pianta che sapevo sarebbe cresciuta molto. Purtroppo era stata abbandonata e non mi sono sentita di ignorarla...
Seguirò il tuo suggerimento ed aspetterò. Nel frattempo non mi sembra che sia in condizioni di grave sofferenza, almeno spero.
Grazie ancora.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie per la tua pronta risposta!
Il mio terrazzino è minuscolo (80x120) e non avrei mai introdotto una pianta che sapevo sarebbe cresciuta molto. Purtroppo era stata abbandonata e non mi sono sentita di ignorarla...
Seguirò il tuo suggerimento ed aspetterò. Nel frattempo non mi sembra che sia in condizioni di grave sofferenza, almeno spero.
Grazie ancora.
No , sta bene.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene ma, se non le correggi la postura, continuerà a crescere seguendo la luce e, di conseguenza, si sbilancerà sempre più verso il vuoto.
Secondo me, a fioritura finita, puoi benissimo svasare e cercare di raddrizzare la pianta.
Anche il taglio netto della zolla, vista la facilità con cui questa pianta radica, non sarebbe un problema.

Ste

Tchaddo

Florello
Anche la mia ha avuto lo stesso problema e un paio di anni fa mi sono deciso a recidere il tronco ed appoggiarla al centro di un nuovo vaso (ma va bene anche lo stesso con terriccio nuovo). Temevo di averla uccisa, invece non ha fatto una piega e ha subito fatto il fiore più bello di sempre (trilobato, di solito lo faceva sempre unico). Poi l'anno successivo l'ha fatto solo doppio e ora di nuovo unico... Mi sa che vorrebbe più terra nuova (o più concime)! :whistle:

Comunque era per dire di procedere pure senza timore, è un'operazione fattibilissima! :su:

Marina Alo

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite a tutti per le vostre risposte!

In attesa che la fioritura completi il suo ciclo cercherò un esperto a cui possa affidare con fiducia questo lavoro. Le dimensioni e il peso della pianta e l'eseguità dello spazio a disposizione rendono il lavoro difficile e faticoso, e non credo di essere abbastanza forte da poterlo portare a termine senza possibili incidenti di percorso.
Grazie ancora!

Marina

cmr

Maestro Giardinauta
Adoro tutto di questa pianta: come è cresciuta, il grande ciuffo di foglie, la sua voglia di cercare la luce e, alla fine, fiorire generosamente.
In circa 10 anni che la coltivi, a giudicare dalla lunghezza del tronchetto, sarà cresciuta in lunghezza di 15/20 di centimetri; se anche nei prossimi anni dovesse crescerne altri 20 o 30 o 40 - è una Aloe vera: non cresce cosi tanto! - , si troverebbe naturalmente poggiata sulla ringhiera con l'apice che punta verso il cielo. Non tagliarla.

Marina Alo

Aspirante Giardinauta
La tua risposta mi ha commossa. Amo tanto questa pianta, e trovare una corrispondenza nei sentimenti di una persona che l'ha vista solo in foto è stata un'emozione. L'Aloe ha tre punti di appoggio che le ho creato man mano con attenzione a non infliggerle forzature eccessive: un vaso interno, la ringhiera e un largo vaso all'esterno della ringhiera, che è il punto forte della sua stabilità. Inoltre il suo fusto è assicurato al muro interno con un enorme e profondo rampino. Sono molto inesperta e mi sono arrangiata come ho potuto.
Speravo tanto che potesse trovare un suo equilibrio. In effetti, con il passare dei mesi, ha raddrizzato le foglie centrali e - come scrivi - ora il suo apice punta verso il cielo e il suo fiore cresce dritto come un fuso.

Ho già trovato un contatto per chiedere l'intervento di un giardiniere, ma ora credo che aspetterò oltre il tempo della fioritura, osservando l'evolversi della situazione. Confidavo in una risposta come la tua, ma anche tutte le risposte delle persone gentili che ti hanno preceduto, e alle quali sono molto grata, mi sono sembrate più che ragionevoli.

Ti ringrazio di cuore! L'idea di reciderla, o di tentare l'estrazione delle radici, mi aveva raggelato.
Darò notizie appena riceverò qualche segnale da Alo.
Ancora grazie a tutti!

Marina Alo

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Dopo quasi un anno torno per mantenere la mia promessa, sperando che possa interessare come esperienza personale sull'evoluzione di un problema su cui non sono intervenuta. Alo ha di nuovo prodotto un fiore trilobato; è bellissima, ha messo molte foglie nuove e la sua radice si è leggermente distesa puntando verso il punto di appoggio più stabile. Da quanto vedo credo che si trovi bene così!
Sono tornata anche per ringraziarvi ancora tutti per la prontezza delle vostre risposte, la vostra solidarietà mi è stata di grande aiuto!
Marina Alo.jpg

Marina Alo

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buon 25/26!
Non dimentico l'aiuto che mi avete dato e siamo ancora qui, la vecchia Alo ed io a salutarvi ed augurarvi grandi soddisfazioni con le vostre piante più amate!
Nel frattempo Alo ha prodotto molti nuovi figli (o polloni, in un linguaggio più appropriato?) e sono stati tutti adottati da un amico che possiede una grande terrazza, dedicando un intero angolo a loro.
Sono felice e vi mando un abbraccio di cuore.
Marina e Alo

Allegati

• Alo 2025.jpg
    Alo 2025.jpg
    333,3 KB · Visite: 13
Alto