Buongiorno. Vivo in una casa con un piccolo giardino dove c'è un albero di alloro. Quando sono arrivato qui 5 anni fa l'albero era stato appena potato nei suoi rami secondari e lasciato totalmente nudo. In pratica era rimasto il tronco principale e alcuni rami principali che presumo fossero stati accorciati in passato con un taglio orizzontale. Durante il primo anno ha ricominciato a popolari di rami e a ricrescere rigogliosamente. Dal terzo anno, nonostante i nuovi rami avessero raggiunto un altezza di circa 3/4 metri alcune foglie hanno cominciato a ingiallirsi e seccarsi e a cadere e alcuni nuovi rami a nascere praticamente secchi. Tanto è vero che ogni settimana mi trovavo a riempire sacchi di foglie cadute. Ultimamente mi è stato chiesto di portarlo perché troppo alto. Ho cominciato a tagliare alcuni rami quando mi sono accorto che i rami principali erano vuoti da circa 2/3 della loro altezza fino alla fine (quelli che ritenevo fossero stati ridotti con un taglio orizzontale) tanto da riuscire in pratica a infilarci un braccio dentro. Cosa dovrei fare a questo punto ? Ridurli ulteriormente ? Allego foto
Ultima modifica: