• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto !! Problema albero di alloro

vicopg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Vivo in una casa con un piccolo giardino dove c'è un albero di alloro. Quando sono arrivato qui 5 anni fa l'albero era stato appena potato nei suoi rami secondari e lasciato totalmente nudo. In pratica era rimasto il tronco principale e alcuni rami principali che presumo fossero stati accorciati in passato con un taglio orizzontale. Durante il primo anno ha ricominciato a popolari di rami e a ricrescere rigogliosamente. Dal terzo anno, nonostante i nuovi rami avessero raggiunto un altezza di circa 3/4 metri alcune foglie hanno cominciato a ingiallirsi e seccarsi e a cadere e alcuni nuovi rami a nascere praticamente secchi. Tanto è vero che ogni settimana mi trovavo a riempire sacchi di foglie cadute. Ultimamente mi è stato chiesto di portarlo perché troppo alto. Ho cominciato a tagliare alcuni rami quando mi sono accorto che i rami principali erano vuoti da circa 2/3 della loro altezza fino alla fine (quelli che ritenevo fossero stati ridotti con un taglio orizzontale) tanto da riuscire in pratica a infilarci un braccio dentro. Cosa dovrei fare a questo punto ? Ridurli ulteriormente ? Allego foto

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non è chiaro valutare la stabilità dei tuoi allori, è chiaro che meno alti e larghi rimarranno e meno problemi potrai avere in futuro.

vicopg

Aspirante Giardinauta
IMG_2956.JPG Infatti lo sto potando e stavo pensando di abbassarlo un po.
Nella seconda e terza foto che ho postato puoi notare delle specie di ferite dove la corteccia è venuta via con dei semplici colpi di dito.
Nella quarta e ultima invece ci sono i rami verticali che sono anch'essi svuotati verso la cima. Mi chiedevo se questi potessero essere i motivi per cui nascono rami secchi che si possono notare nelle foto e per cui le foglie ingialliscono e seccano fino a cadere

Alto