• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe mitriformis foglie gialle

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho quest’aloe che da qualche giorno ha iniziato ad avere le foglie gialle…
Ho già provato a svasarla per vedere se per caso fossero marcite le radici ma non ho evidenziato nessun segno di marciume. Annaffio circa una volta ogni 2 settimane in quantità modeste d’estate e in inverno poca acqua una volta al mese..
Da cosa può derivare questo ingiallimento? Grazie mille!
 

Tchaddo

Florello
Se riesci a mettere una foto della pianta e a dare altre indicazioni (dove la tieni, temperature, esposizione...) diventa più facile trovare aiuto ;)
 

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Ciao,
inserisco subito!
La pianta viene tenuta in casa su un davanzale della finestra (nelle foto l'ho spostata per fare la foto appunto).
Le temperature son quelle casalighe... 20 gradi circa in inverno ed attualmente sui 25.
Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_0005.jpg
    IMG_0005.jpg
    58,8 KB · Visite: 9
  • IMG_0006.jpg
    IMG_0006.jpg
    46,9 KB · Visite: 9
  • IMG_0007.jpg
    IMG_0007.jpg
    60,2 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta perda le foglie vecchie (quelle basse) è normale.
Però avrebbe bisogno di più luce (del sole diretto dopo un periodo di acclimatamento per evitare bruciature) e di un terreno più drenante (che ti aiuterebbe ad evitare marciumi e ti permetterebbe di bagnare meglio).

Ste
 

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che la pianta perda le foglie vecchie (quelle basse) è normale.
Però avrebbe bisogno di più luce (del sole diretto dopo un periodo di acclimatamento per evitare bruciature) e di un terreno più drenante (che ti aiuterebbe ad evitare marciumi e ti permetterebbe di bagnare meglio).

Ste
Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ok, cerco di metterla in un punto con più luce.
Per il terreno, ho utilizzato un terreno per cactacee... non va bene?
Ok per le foglie.. e un'ultima domanda..
Io attualmente la annaffio solo quando è secca secca e concimo circa una volta al mese nei periodi vegetativi.
Può andar bene?
Grazie mille!
 
Alto