• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe... jucunda?

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, stasera approfitto di momenti di silenzio (marito al lavoro e pupe a ninna), per chiedere chiarimenti...
E' un' aloe jucunda, questa?:confuso:
 

Allegati

  • Aloe jucunda 04..jpg
    Aloe jucunda 04..jpg
    93,6 KB · Visite: 537

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah.... e pensa che, quando l' ho presa, era MOOOOOOLTO più rossa, poverina!
Con me si sta rinverdendo!
Certo che ero indecisa con la saponaria, quindi ora sono un po' in crisi.... vediamo se arrivano altri pareri, sebbene sappia che sei tra quelli che NE CONOSCONO parecchie!
Grazie anche per questa....!
(Serata-identificazione-aloe! :))
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Non è mica vero che ne conosco parecchie... Mammillarie e Ferocactus, ad esempio, mi mandano parecchio in crisi!! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, saponaria che ha preso il sole. se la vuoi mantenere verde, la devi tenere all'ombra. ho scoperto essere un po' più delicata di quel che scrivono. avevo letto che reggeva fino a -7 purchè riparata da acqua, umidità ecc. quest'anno a -5 ne ho perse 3 su 4, ed erano tutte protette! l'unica rimasta l'ho curata come una neonata umana, sta bene, speriamo faccia i piccini...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo è una saponaria che è stata esposta a troppo sole, anche le mie quest'anno hanno avuto una bella batosta il gelo ne ha "lessate" alcune, invece alcuni "figlioletti" che avevo tolto e messo provvisoriamente in un grosso vaso con un limone, hanno avuto una crescita enorme tanto che l'altro giorno dal foro di drenaggio del vaso ho visto spuntare un piccolo buttone, :martello::martello:mi toccherà travasare il limone per effettuare la separazione.... :muro:Viziaccio che ho di interrare tutto e dappertutto :lol:.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
tenerle in casa d'inverno è troppo. l'anno scorso per esempio, che l'inverno è stato meno rigido, hanno retto benissimo. per sicurezza l'anno prossimo le proteggero un po' di più, ma non levo loro la stagione fredda, credo che alle piante serva
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, "in casa" nel senso di VERANDA non riscaldata, comunque: giusto per evitarle le piogge! :D
Certo che, a vederla, dà un' idea di stabilità e solidità incredibile, ancorata com' è al suo vaso! :love:
Quindi... con le due ore al giorno che prende ora (prima era sotto il sole per più tempo, decisamente!!!)
si rinverdirà sempre più?
 

miciajulie

Fiorin Florello
figurati, per così poco. le mie piante tendo ad abituarle al sole, mettendole da subito dopo che le 'esco' dalla serretta nel posto definitivo. così col sole di aprile non diventano certo rosse, almeno qui, e piano piano lo prendono senza alterarsi più di tanto. ma la saponaria ho notato che lo gradisce solo mattino presto o pomeriggio tardi, altrimenti sta comunque bene, ma assume un colore rosso brunastro che mi pare innaturale. e allora ho creato un piccolo angolo cactusallombra... di necessità virtù! e da te poi il sole sarà anche più forte!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eh già, "meno male" (per l' aloe!!!) :storto:che sole ne arriva poco, tra primo piano e INCASSATURA di case a tre metri di distanza!
Comunque, domani, SE NON PIOVE (portava pioggia da stanotte, infatti ho coperto tutto con il telo:rolleyes:!!!), le faccio un' altra foto, chè EFFETTIVAMENTE, dal giorno della foto che ho postato, è DECISAMENTE più verde!!!!:D
 
Alto