• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe in vaso piccolo

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum, anche se oggi, visto le notizie di buono c'è ben poco.
Comunque, è parecchio che manco dal forum, ma ora eccomi con una nuova domanda. Ho una splendida pianta di aloe regalatami un anno fa dal mio vicino. E' in un vaso di una ventina di cm di diametro, che temo le sia diventato stretto, e non so se sia il caso, e quando, di rinvasarla. Il getto principale è alto una sessantina di cm e ne ha altri tre piccoli e medi alla base. Inoltre è alla luce, in giardino, ma non al sole diretto, e si è tutta curvata, credo per cercare il sole. Vorrei farla stare al meglio, visto quanto è bella, ma ho anche paura a fare qualsiasi cosa, visto quanto cresce bene. Che mi consigliate? grazie a tutti.
 

luckybamboo

Florello Senior
io le cambierei il vaso, 20 cm per una pianta di 60 cm con figlioletti mi smebra pcoo....

se non smuovi il pane di terra lo puoi tranquillamente fare in qualsiasi momento dell'anno. Se invece vuoi staccare i piccoli magari era meglio farlo in primavera o alla fine dell'inverno....ma se è grande non dovrebbe soffrire di un travaso più di tanto...

per il sole non so, io le ho sempre viste al sole (specifico, io non ce l'ho quindi non ho esperienza diretta :eek:k07: )
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, la metterò bella comoda....ma per il sole diretto (ora ce l'ha poche ore al mattino) forse iniziare a luglio non è il massimo... d'inverno la metto nelle scale, qui da me ghiaccia, e quelle foglie cicciotte non so se resisterebbero. ho una crassula che l'inverno scorso quasi ci rimette le.....foglie!
 

luckybamboo

Florello Senior
allora lasciala dov'è, i, sole del mattino va benone, anche se è poco, magari ruota il vaso ogni tanto, in modo che non si pieghi dal lato della luce.

L'anno prossimo abituala gradualmente al sole già da aprile :eek:k07:
 
K

Kosmos

Guest
si, ti consiglierei anche io di rinvasarla, per quanto riguarda il fatto di girarla io sono sempre restio :)
 

lobelia

Florello Senior
Rinvasarla di sicuro, poereta (il dialetto veneziano mi fa morire) :martello: , per quanto riguarda il sole, se come sta ti cresce bene, perché cambiare? :Saluto:
 
K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
perchè Kosmos? spiega, spiega...

be se osservi la natura, quelle piante che crescono all'ombra dei massi non vengono mai girate ed è inevitabile che si inclinino...
le piante inclinate, se sono giustamente illuminate, secondo me appaiono anche più naturali... e cmq girarle di continuo causa loro un certo stress, devono continuamente adattarsi al sole che non fsi muove più come fa da secoli est-sud-ovest ma diventa improvvisamente nord-est-sud e quindi devono cambiare la loro percezione di dove è il nuovo nord... una dimostazione che c'è un certo stress sta nel fatto che determiante specie (non tutte) quando vengono girate ed hanno i boccioli, abortiscono...
cmq a me piace vederle che si adattano alla luce è un loro dinamismo che ci fa capire quanto siano meno immobili di ciò che si crede...
se a me paice riposare sul fianco destro, perchè qualcuno dovrebbe venire e girarmi su quello sinistro? :)

cmq sono solo mie opinioni ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
non l'avevo vista sotto questo punto di vista....

ma che intendi con
al sole che non si muove più come fa da secoli est-sud-ovest ma diventa improvvisamente nord-est-sud e quindi devono cambiare la loro percezione di dove è il nuovo nord
?
 
K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
non l'avevo vista sotto questo punto di vista....

ma che intendi con ?

anche le piante avvertono il nord, una loro parte è per tutta la vita rivolta verso il nord, ed è quella parte dove il sole non batte mai direttamente... se tu la giri, il loro nord può diventare sud e quindi il sole picchierebbe là dove la pianta crede che non potrebbe picchiare mai e questo scombussola il loro modo di reagire alla luce diretta, ora non so se per assurdo potrebbero bruciarsi...
fatto sta, che a mio modo di vederla, girare continuamente i vasi può essere uno stress :)

attenzione le mie sono solo supposizioni...
 
Alto