• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe in pericolo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Senza sapere altro, è un pò difficile aiutarti?
Come la coltivi? Posizione...terriccio....annaffiature.....
Durante la tua assenza è stata annaffiata?
Quanto sei stato via?

@ La gà le ponte seche encendiè......la gà sè (ha patito la siccità)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che ha? è abbronzata :D forse un pelo disidratata, fossi in te però il terriccio lo addizionerei di più inerti :)

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Ovviamente ce l'ho da poco... Appena l'ho ricevuta era in un blocco compatto di terreno chiaro e ballava all'interno del vaso nuovo e quindi ho aggiunto del terriccio universale (sotto, sopra e ai lati).
Sta su un balcone esposto a sud-est e prende sole fino a pranzo. L'acqua ogni tanto.
Sono sstato fuori 3 settimane ed è stato bagnato un po'.
L'abbronzatura, brutta da vedere, è un problema? Deve prendere meno luce? Pensavo che succulenti e cactacee non avessero problemi di sole...
Ho un po' di lapillo, va bene?
Se è disidratata come mi conviene procedere?

Silene

Esperta di Cactacee
Se era in un blocco compatto, probabilmente era torba secca e quindi anche bagnando, le radici non ricevono acqua. Devi togliere la pianta dal vaso, ripulire le radici dalla torba e rinvasare con un terriccio misto a molti inerti, perché il terriccio aggiunto intorno non serve, le radici restano asciutte.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Silene, in più "l'acqua ogni tanto" è un po' approssimativo, le aloe devono venire bagnate bene in estate, una volta a settimana circa. Per l'abbronzatura non c'è problema.

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Non l'ho comprata... l'ho ricevuta da una persona.
Questo rinvaso fuori periodo lo posso fare ora Silene? Se abbondo parecchio con l'acqua ora in modo da farla arrivare giù fino al blocco? Mi sembra che le radici uscivano da sopra...
Abbondantemente ogni settimana d'estate e poi Mor@?

Silene

Esperta di Cactacee
Io lo farei anche adesso. L'acqua, anche se abbondante scende da sotto senza penetrare nel blocco di torba secca, a meno di lasciare il vaso in ammollo qualche ora, ma io cambierei il terriccio. In inverno la tieni riparata e asciutta.

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Ho comprato dell'agriargilla espansa e mi ritrovo con parecchio terriccio universale Carrefour (pessima scelta, molto difficile da bagnare). Domani travaso ma l'argilla la metto solo sotto o anche mischiato al terriccio? Con quale proporzione? Poi come procedo con le innaffiature autunnali ed invernali?

Alto