• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe foglie molliccie improvvisamente

Michael

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho una piccola aloe che innaffio regolarmente ogni tre /quattro giorni.
Sono stato fuori casa per tre giorni e al mio ritorno l'ho trovata con le foglie molliccie, come in foto.
L'ultima innaffiatura forse è stata un po' più abbandante del solito, ma comunque non ci sono stati lunghi ristagni nel sottovaso. La temperatura è stata costante.
Idee su cosa possa essere successo e sui rimedi?
 

Allegati

  • DSC_1824_copy_800x450.jpg
    DSC_1824_copy_800x450.jpg
    129,7 KB · Visite: 6

cmr

Maestro Giardinauta
Strana... sembra marcia ma generalmente le aloe marciscono dal centro alla periferia...ma anche scottata...
La parte centrale sembra star bene: prova a cambiargli esposizione mettendola dove non prenda il sole a picco.
Seguiamola.
 

Michael

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
In effetti è strano, anche perché prende il solo diretto solo al mattino presto fino alle 10. Ora la metto in ombra e vediamo.
Conviene innaffiarla un po' visto che il terreno ora è del tutto secco o la lascio stare?
Grazie ancora!
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'innaffiatura ogni 3-4 giorni mi pare un po' troppo per un'aloe. dalla foto mi sembra una saponaria, pianta piuttosto resistente rispetto ad altre aloe. la metterei in ombra e aspetterei ad innaffiarla a terriccio assolutamente asciutto, anche in profondità. ad ogni modo, per quanto abbia sul terrazzo (a milano) più saponarie che qualsiasi altra pianta, aspetta ulteriori pareri
 
Alto