• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe improvvisamente moribonda

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
la mia pianta di aloe in vaso fino a 3 giorni fa era bellissima, rigogliosa verde e con le foglie all'insu, poi improvvisamente si sono abbassate tutte le foglie e si sta piegando su se stessa, le foglie sono molli e si staccano quasi senza fatica.
Vi posto due foto, di ieri e di oggi.
La cosa stranissima è che è successo davvero da un giorno con l'altro!

help!! sembra una lotta contro il tempo

IMG_3411.jpg IMG_3416.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
ma quel terriccio com'è, bagnato? Se così fosse mi sa che ti sta marcendo....però ho visto che ci sono dei polloni. Staccali, lasciali asciugare per un po' di giorni e poi ripiantali in terriccio per grasse e non bagnare più fino a primavera.
Però aspettiamo altri consigli...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ma la tieni fuori? Soffre il freddo e forse è "lessata" per questo...
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
È terra da giardino, ma è sempre la stessa terra da più di un anno. Nessun cambiamento, e in Quest'anno è cresciuta a dismisura(inizialmente era un pollone regalatomi da un altro vaso)
In estate era fuori, da quando fa freddo l'ho messa in casa.
Adesso vedete la terra bagnata perché quando ho visto che stava iniziando ad appassire la terra era proprio secca, ho quindi pensato stesse soffrendo per via della poca acqua.
Tendenzialmente io la bagno quando trovo la terra asciutta, faccio giusto?fino ad ora sembrava star bene..
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Non so' che dirti,perche' io ce l'ho da otto anni e' diventata grandissima,ma non l'ho mai messa in casa la tengo sempre fuori in un terrazzo a sud,e d inverno non la bagno mai e vedo che oramai si e' ambientata benissimo.:boh:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ma non è che la bagni quando è asciutta solo in superficie? Magari sotto era ancora bagnata... Se la tieni dentro e non ci sono parassiti secondo me è marciume radicale, è successo anche a me dopo averla riparata a novembre, le foglie cominciavano a diventare molli e diventavano marroni, io ho tolto tutta la terra , ho tagliato le radici marcie, l'ho rinvasata e adesso si è ripresa.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Il terreno è diventato quasi una fanghiglia...purtroppo la comune terra da giardino quando è secca diventa argillosa e da bagnata diventa fango...sicuramente la pianta (almeno da come si presenta ora)sembra irrecuperabile...comunque ti posso dire che fuori al mio condominio ce ne sono almeno 3e stanno sempre fuori da anni!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende anche dal clima, qui da me stanno tranquillamente fuori, magari a Milano morirebbero congelate...
Comunque anche secondo me é marciume, quindi non la bagnare, stacca i polloni e poi io la rinvaserei salvando solo le radici buone :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto sembra che il terreno sia molto argilloso e, sicuramente, non idoneo.
Togli tutta la terra, elimina le radici marce e lascia asciugare la pianta (con le radici all'aria ed in luogo non freddo) per una decina di giorni.
Prepara una miscela molto drenante e, dopo 10/15 giorni, pianta. Non bagnare fino a primavera.

Ste

PS: non si tiene un'aloe all'aperto, a Milano, durante l'inverno. In generale si possono tenere pochissime piante grasse all'aperto, in inverno, al nord Italia.
Bisogna rendersi conto che il clima Italiano è molto vario e quello che si può fare in Sicilia non si può quasi farlo in centro Italia ed è assolutamente impossibile al Nord.

Ste
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
grazie per le numerose risposte!

vivo a Milano, quindi solitamente in estate la tengo fuori e in inverno la metto in casa (anche perchè anni fa un'aloe tenuta fuori si è completamente congelata, avendo molta acqua al suo interno, le foglie erano diventate dure come dei ghiaccioli)

ad ogni modo, per recuperare il recuperabile, ho fatto come avete detto, tolta la pianta dalla terra, ho preso le radici e le ho messe ad asciugare.

Le ho distese in un grande sotto vaso e ho intenzione di tenerle in casa..giusto?

Le radici dei polloni erano frantumate, cosi come quelle trovate nella terra. Tantissimi pezzettini di due tre cm..io le ho messe ad asciugare, ma forse non serviranno a nulla vero?

La pianta centrale ha ancora il suo impianto radicale attaccato, ma non riesco a valutare se sia in buono stato o meno... qualche dritta a riguardo?

grazie!!
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Per distinguere radici marce da radici sane devi prenderne delle parti e tirarle senza esagerare, se si rompono subito e all'interno sono marroni o scure taglia via perchè sono radici che farebbero propagare il marciume, se sono bianche, sono sane (io ho controllato seguendo queste indicazioni). Non ho capito se i pezzi di radice dei polloni sono lunghi 2/3 centimetri o proprio non sono attaccati. Se sono staccati buttali via tanto non serviranno... piuttosto puoi provare a trapiantare i polloni con o senza la radice dopo 2/3 giorni che li hai staccati. Quando avevo tolto la terra l'avevo lasciata a 10-15 gradi per 4/5 giorni ma magari puoi tenerla tranquillamente in casa, da allora non l'ho mai bagnata. Ciao!
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Le radici sono staccate dai polloni..i pezzettini di radici di cui parlavo li ho trovati sparsi nella terra :( quindi li butto?
Ma i polloni posso provare a piantarli anche se sono tutti mollicci e si rompono quasi appena li si tocca?
Per far capire meglio il gel all interno delle foglie si é fluidificato, tanto che appena stacco le foglie scende tutto il liquido svuotadola in quel punto.

Davvero strana la velocità con cui è accaduto tutto:(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vedo che non hai ancora afferrato che è marcia :storto:
Quando un'aloe abbassa le foglie così, è perché è completamente andata. Se poi dici che le foglie sono mollicce, esce il gel ecc. beh, dovresti essertene accorta da sola che è marcia.
Il consiglio di Mammagiò all'inizio era perfetto, per cui ho evitato di dare una risposta doppia: devi togliere la pianta marcia e prelevare i polloni laterali: se il gambo è sano, cioè bello verde, duro, con radici bianche e sane, o anche senza radici, puoi provare a farli radicare, se sono marci tutti, butti tutto. Le aloe non si moltiplicano da foglia.
Se vuoi mettere una foto, comunque, male non fa :)
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
mmm
:slow: Mor@ da cosa evinci che non ho "afferrato" che è marcia? non mi pare di averlo affermato. Ho capito che è marcia dato che mi è stato detto!

ho fatto quello che mi è stato consigliato nelle risposte precedenti ed essendomi stato indicato di provare a piantare i polloni, con o senza radici, ho semplicemente spiegato in quale stato si trovano gli stessi...se avessi io le risposte non scriverei nel forum... :eek:k07:

Ad ogni modo, adesso allego le foto delle foglie staccate dalla pianta, della pianta con le sue radici, di uno dei due polloni con radici e dell'altro pollone rimasto senza radici

mille grazie.

IMG_3576.jpg IMG_3580.jpg IMG_3581.jpg IMG_3585.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ho evinto da questo :eek:k07:
Ma i polloni posso provare a piantarli anche se sono tutti mollicci e si rompono quasi appena li si tocca?
Per far capire meglio il gel all interno delle foglie si é fluidificato, tanto che appena stacco le foglie scende tutto il liquido svuotadola in quel punto.
cioè, mi pare evidente che se è marcio non puoi ripiantarlo...

Dalle foto non mi pare che ci sia molto da fare, se il colletto e il fusto che ti sono rimasti sono ben duri e le radici ti sembrano buone, puoi provare a ripiantarli in terriccio ben drenato ed asciutto, lasciali asciutti fino a primavera.

PS: Spesso anche fare diagnosi via web è difficile :(... in bocca al lupo! :)
 

Federica

Master Florello
Comunque dalle foto è evidentemente marcita, o per il gelo o per troppa acqua. :storto:
prrova come ti hanno suggerito, magari qualcosa riparte ...
non demordere...ciao!! :Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
010.jpg non preoccuparti,se non riparte e ti piacerebbe cosi' tanto riaverla,a primavera stacco qualcosa dalla mia e te la mando.:Saluto:
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, vi aggiornerò!

gigliofiore la tua è bellissima.. quando si riesce a lasciarle fuori diventano enormi. Ma dove vivi? centro sud immagino...guarda che ci conto sul regalo! anche se le proverò tutte per recuperare la mia..

Pensa la mia pianta era stata creata da un pezzettino staccato da una pianta di Napoli :) , ero li per lavoro.. invasata e portata a Milano in treno.
Sarebbe bello se ogni mia aloe avesse una storia di viaggi alle spalle, sarebbe anche bello se vivessero di più però :eek:k07: :hands13:

ciao!!
 
Alto