• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe... forse un pò malata

irenesim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio...
le foglie della mia pianta stanno diventando un po' marroni e non gli era mai successo...
durante tutta l'estate è stata al sole sul terrazzo ed adesso dato che il terrazzo è verandato, ho lasciato la pianta dove è sempre stata ma dietro ai vetri che rimangono sempre chiusi. lascio solo un piccolo spiraglio per far passare un pò d'aria. naturalmente nn è caldo come in casa ma nemmeno freddissimo come fuori. l'innaffiatura è sporadica e quindi non penso che dipenda da quello.
chi di vi può darmi un consiglio?
Grazie

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuta..puoi postare una foto cosi vediamo meglio e sappiamo darti maggiori consigli?...le foglie sono marroni e se le tocchi molli??..oppure sono tendenti al rossiccio ma turgide?

irenesim

Aspirante Giardinauta
sono un pò marroni e morbide... brutto segno?
ho provato a mettere la foto ma non me la accetta anche in formati minori.
al limite se posso inviartela per mail lo faccio.

Haria

Giardinauta
Ciao, ti consiglio di specificare il luogo in cui vivi è utile per darti consigli.
Calcola che io abito un po' a sud di Pescara, sul mare, e la mia aloe vera sta tranquillamente sulla terrazza (minime intorno ai 5° C), ovviamnete non vede un goccio d'acqua da 1 mese e mezzo.
Ne ho anche altre 3 piccine, di diversa varietà (una variegata, una ferox e una marlothii) che invece tengo in serra fredda, e comunque senza acqua.

thuya

Florello
io innanzitutto smetterei subito di bagnarla....
poi, se metti la foto, forse mi viene in mente qualcos'altro...
:Saluto::Saluto:

irenesim

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. Ho seguito quello di Marco837 perchè effettivamente erano più sul marroncino molle e quindi ho messo la pianta in casa, davanti alla finestra della terrazza. Così che continua a prendere il sole e la luce ma non più il freddo. Sul terrazzo anche se chiuso a veranda, molto probabilmente la temperatura scendeva un pò troppo, anche se qua sotto zero penso sia andata solo qualche mattina e cmq all'aperto. Intanto, dopo una settimana che è stata messa dentro, il colore marroncino se n'è andato dalle foglie e quindi penso proprio che dipendesse dalle temperature un pò fredde. Io vivo in Toscana, provincia di Pisa, in città e quindi riparata di palazzi, non pensavo che potesse dargli noia il freddo di un terrazzo chiuso... meno male che il problema sembra risolto. Per la questione acqua anch'io è già un mesetto che non gli do nemmeno una goccia... quindi dovrebbe andare bene. Grazie di nuovo a tutti!

marco837

Florello Senior
Io un aloe la tengo in ufficio, e ogni 2 settimane la annaffio perchè in ufficio fa abbastanza caldo e sta continuando a crescere...
mi sa che tra qualche anno sarà gigantesca...

alestellina

Florello
A me piacerebbe avere un'aloe vera...ne ho alcune "varietà" ma non sono la versione "vera" cioè quella che è anche "curativa"..
dalle mie parti non l'ho ancora trovata...possibile????

alejandra

Aspirante Giardinauta
Ciao alestellina, c'è l'aloe arborescens che ha proprietà curative di gran lunga superiori all'aloe vera!..anch'io sto cercando sia l'aloe vera che l'arborescens ma non si trovano facilmente..

Ultima modifica:
Alto