• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe giù di tono e sanseveria malata

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Vi volevo chiedere un parere su 2 piante che mi sono state regalate da una settimanella circa.. la prima è un aloe che veniva tenuta in terrazzo e nemmeno troppo al riparo.. ma quando mi è stata data.. visto il freddo intenso ho pensato di tenerla dentro difronte alla finestra.. ora che la guardo però mi sembra troppo asciutta.. E vedo qualche punta secca. Essendo inverno gli do acqua (scarsa) 1 volta al mese.. come posso farla riprendere un po'? Il secondo problema riguarda una sanseveria.. Non c è molto da dire se non che acqua non ne ha ricevuta da qnd l ho presa.. gli ho cambiato vaso perché l altro era davvero piccolo e proviene da vivaio.. ma qste macchie che ha (marroni e appiccicose) non mi fanno ben sperare visto che poi fanno seccare la foglia. Grazie in anticipo a chi risponderà 20190124_150648-480x853.jpg 20190124_150659-480x853.jpg PhotoPictureResizer_190124_151756928-480x853.jpg 20190124_150715-480x853.jpg 20190124_150730-480x853.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.
L'aloe non sta affatto male. Ha solo bisogno di sole per irrobustirsi un po'.
Ma il vaso in cui l'hai messa ha i fori di scolo?
La terra poi mi sembra completamente sbagliata. La pianta vuole una miscela con drenanti e, da quel che si vede, non si notano sassolini o altro.
Mettendo la terra giusta (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) ed un vaso idoneo la puoi bagnare bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) per poi sospendere le annaffiature fino a quando la terra non è asciutta.
Con la terra sbagliata ed il vaso errato ci sono due possibilità. O bagni troppo e marcisce. O bagni poco e le radici non vengono tutte irrorate in modo uniforme. La pianta quindi entra in sofferenza.

La sansevieria invece credo abbia un problema fungino o, se le macchie sono collose, di cocciniglia. Dalle, nel primo caso, un buon prodotto antifungino a spruzzo e vedrai che si riprenderà.
Nel secondo caso serve un prodotto anticocciniglia.
Capisci di che problema si tratta controllando sotto le macchie. Se ci sono puntini bianchi cotonosi o neri duri è cocciniglia. Se le macchie sono gialle sui bordi e diventano marroni verso il centro è un fungo.
Anche per lei ci vuole un terriccio più drenante ed un vaso con i fori di scolo.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Meglio asciutta che marcia ;)
Il terriccio che hai messo mi sembra torboso e non vedo inerti ( pomice, sassi ecc) attento ai marciumi radicali.
La sansevieria ha preso troppa acqua o freddo. Io taglierei la porzione di foglia malata ( un paio di cm sotto il marcio). Evita d'innaffiare se sta in una zona poco luminosa, e ridai l'acqua se la vedi assetata o se sta iniziando la primavera, evita pure le correnti di aria fredda. Pure per questa stesso discorso, terriccio per succulente o drenante ( anche se un paio di pezzi di pomici li vedo in foto)
 

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto. Cmq si.. l aloe ha terriccio classico.. però per non infastidirla pensavo di cambiarlo in primavera vista la scarsa acqua che gli sto dando.. e per il sole per ora dovrà resistere alla luce della finestra visto che vorrei evitare viaggi terrazzo-interno e relativo sbalzo termico.. per la s.severia pensavo di fare lo stesso discorso.. e come mi avete consigliato anti fungo e taglio della foglia sotto la parte danneggiata.. vi ringrazio ancora e speriamo bene ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Le Sansevieria non amano acqua, solo l'acqua piovana e solo se posto all'aperto accettano questo tipo di acqua. mano inoltre vaso piccoli.
 
Alto