• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe foglie secche e marroni

carlino

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei qualche consiglio sulla gestione di questa pianta di aloe; è esposta a sud e le foglie sono ormai marroni e secche. Come mi consigliate di gestirla? Devo rinvasarla? conviene che la sposti a nord in modo tale che non riceva sole diretto? (anche se d'inverno è più freddo e ventilato).
IMG_20141013_154752.jpg IMG_20141013_154807.jpg IMG_20141013_154801.jpg

Vorrei inoltre sapere di che specie si tratta quest'altra pianta di aloe ed eventualmente qualche consiglio a riguardo.
IMG_20141013_194645.jpg
Grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha sete e il sole ne determina l'arrossamento, si direbbe una saponaria, le foglie secche sono solo quelle vecchie che si disgregano.
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Il vaso ormai è colmo di radici; mi conviene ridare una sistemata e alleggerire il vaso togliendo qualche pianta? la seconda pianta di aloe invece è l'arborescens o la vera? la metto sempre in un vaso basso come per la saponaria? grazie e perdonami le eccessive domande :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ti consiglio di dividerle infatti. Almeno iniziano a respirare un po'.
La seconda direi arborescens.
Io l'aloe però vera, la tengo in vaso basso e largo perchè si spande con le radici.
Ha tanta sete la prima. Non è che il terriccio è anche inadatto? Tipo quello secchissimo che si asciuga davvero presto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rinvasale pure, non è necessario dividerle perchè il loro habitus è quello, se invece lo ritieni più comodo fai pure. Ho seri dubbi sul riconoscimento dell'altra aloe.
 

carlino

Aspirante Giardinauta
inizio a pensare che sia un problema di terriccio...domani provo a fare qualcosa....grazie per i consigli ;)
 

carlino

Aspirante Giardinauta
dando un'occhiata più attenta alla pianta ho notato che il pane di terra supera di 10 cm l'orlo del vaso ed è un ammasso di radici. Va quindi sicuramente rinvasata. Se opto per un vaso che oltre ad essere largo è anche profondo avrò una crescita in altezza delle piante?
 

Platycodon

Florello
No non avrai crescita in altezza ma le radici staranno cmq bene e larghe. Anche se è profondo va bene. Importante è che sia largo.
 

carlino

Aspirante Giardinauta
riapro la discussione per un nuovo chiarimento; non ho avuto tempo per procedere al rinvaso in questi giorni ma aggiungendo nuova terra sulle radici esposte e innaffiando la pianta sta iniziando a riprendere colore. Domani provvederò a rinvasarla , quindi selezionerò singolarmente le piante da rimettere a dimora. Ho notato che la maggior parte delle piante presenta buona parte della base secca (forse è più opportuno dire che presenta foglie sane solo in punta).
Dando una pulita al secco presente le foglie dovrebbero ricrescere?
Nella selezione devo dare priorità alle piante più giovani o alle più anziane?
Grazie :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Naturalmente quelle più grandi col secco alla base non rimetteranno foglie nuove in basso, quindi rimarranno così, le più giovani invece puoi farle crescere al meglio da ora in poi :)
 

carlino

Aspirante Giardinauta
ho eseguito il rinvaso e i risultati si iniziano a vedere...il verde sta tornando e sono abbastanza soddisfatto. IMG_20141101_160610.jpg

Parallelamente al rinvaso ho fatto una composizione di aloe prelevando la saginata dalla pianta rinvasata e inserendo anche un'aloe vera, una mitriformis e una arborescens. Ho notato che la saginata non ha ripreso il colore verde come la pianta "madre", che l'aloe vera ha iniziato a presentare le punte arancioni e che l'arborescens si è arrossata nella parte centrale e le sue lunghe foglie si sono appassite e completamente sbiadite. E' dovuto allo stress del rinvaso (devo ammattere che le avrò spostate una decina di volte prima di sistemarle definitivamente), un problema idrico o l'esposizione al sole? ps : il terreno è composto da sabbia + terriccio
Posto una foto di quattro giorni dopo il rinvaso e una di 15 giorni dopo (oggi)
IMG_20141019_160641.jpg
IMG_20141101_160628.jpg
 
Ultima modifica:

carlino

Aspirante Giardinauta
nel tentativo di risvegliare il post per avere delle risposte alla vecchia domanda vi pongo un altro quesito:
le foglie di aloe spezzate accidentalmente oppure quelle tagliate appositamente alla base, ricrescono?? grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la forte esposizione al sole e/o la carenza idrica determinano il cambio di colorazione delle foglie, dunque è un effetto naturale, mentre le ultime piantine erano senza dubbio stressate dal continuo cambio di vaso e posizione. Le foglie vecchie non si riformano più una volta cadute.
 

Platycodon

Florello
nel tentativo di risvegliare il post per avere delle risposte alla vecchia domanda vi pongo un altro quesito:
le foglie di aloe spezzate accidentalmente oppure quelle tagliate appositamente alla base, ricrescono?? grazie

Quelle tagliate alla base apposta si che possono radicare. Si fa la talea così.
 
Alto