• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con punte delle foglie giallastre

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Ciao,
É da poco che sono iscritto qui,
Ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ormai 2 anni e mezzo fa ho comprato questa pianta di aloe vera in Spagna.
L'avevo comprata pochi giorni prima del mio ritorno, non ha sofferto nè il viaggio, in cui era senza vaso all'interno di un sacchetto di plastica in valigia, nè quando l'ho messa nella terra.
Non ha mai dato segni di malattie, marciume, di secchezza, è sempre stata benissimo.
Ma ultimamente ha smesso di crescere, da circa l'anno scorso non cresce piû molto velocemente e negli ultimi mesi é stata proprio ferma.
Nell'ultimo mese ha iniziato a diventare piû scura e con le punte delle foglie gialle, mi hanno detto che poteva essere marcia, perchè la bagnavo troppo ma in realtà se devo essere sincero non l'ho mai bagnata piû di una volta ogni 2 mesi, sia perchè non mi ricordavo sia perchè mi hanno sempre detto di non bagnarla troppo.
Comunque ho fatto ciô che mi hanno detto, l'ho rinvasata in un vaso piû grosso e ho controllato le radici che erano in perfetto stato.
Quindi non so cosa fare è ormai da 3 settimane che l'ho trapiantata, ma non sta migliorando ora le foglie stanno diventando molli...
Grazie.
Mi scuso per tutti gli errori che ci saranno nel messaggio ma l'ho scritto di fretta...
 

Allegati

  • 15625070262681243691710161521454.jpg
    15625070262681243691710161521454.jpg
    696,7 KB · Visite: 9

Delonix

Florello Senior
Buongiorno @Pa0l_0
da come descrivi la situazione direi che l'hai trattata piuttosto bene la tua aloe. Forse non l'avevi mai concimata in due anni e mezzo??? Unica pecca che potrei riscontrare è il terreno di coltura, forse un po' troppo argilloso e pesante. Hai addizionato degli inerti al travaso? Per inerti intendo pomice, lapillo, sassi e sabbia silicei. Se sta soffrendo di mancato apporto nutritivo non ti dovresti preoccupare troppo: già il nuovo terreno del travaso avrà cominciato a nutrire l'aloe. Con un po' di pazienza dovrebbe riprendersi.
 

pNino

Maestro Giardinauta
controlla anche che non ci sia cocciniglia tra le radici, puo' essere una delle cause di crescita bloccata.
 

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie delle riposte, in effetti non l'ho mai concimata, ma il terriccio in teoria io l'ho acquistato come adatto alle piante succulente/grasse e nell'immagine rappresentativa c'era la foto di una pianta di aloe, ora che mi ci fai pensare però questa terra non assomiglia neanche lontanamente a quella che un amico di mio padre, esperto nel settore succulente, usa per le sue piante.
La cocciniglia sinceramente non avevo controllato se ci fosse o no, in effetti forse avrei dovuto farlo...
Ora non posso ritoglierla dalla terra perchè soffrirebbe troppo...
Perô stamattina ho controllato la pianta e si sta chiudendo sta portando tutte le foglie a chiudersi, e le punte di esse sono ora rosse...
Allego una foto per farvi vedere le condizioni in cui è ora...
Sta peggiorando secondo me...
Grazie degli aiuti e fei consigli che mi state dando
 

Allegati

  • 15626589867057048239224417563867.jpg
    15626589867057048239224417563867.jpg
    719,7 KB · Visite: 8

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Ah mi sono dimenticato di dire che il terreno del vaso dell'aloe è costituito da uno strato di ghiaia per succulente e poi terriccio.
Cerco ora su Amazon dei concimi per aloe vera e nel caso in cui non si riprenda provo a concimarla per vedere se migliora, se così non fosse la tolgo dalla terra e cerco segni di cocciniglia.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha sete (lo dimostra arricciando le foglie). In estate la pianta va bagnata settimanalmente perché le sue foglie sono quasi totalmente piene di acqua.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna fino a quando la terra non è asciutta.

Bagna bene, tieni la pianta in un posto in cui riceva sole (ma che sia protetta nelle ore calde della giornata) e vedrai una rapida ripresa.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
@Pa0l_0 Quando hai travasato hai tolto il vecchio panetto di terra? Perchè, purtroppo, se fosse stato uno di quei terricci torbosi che spesso ci sono nelle piante acquistate potrebbe soffocare le radici, non facendo bere la pianta -anche se annaffi- che dimostra di avere sete come suggerisce giustamente l'amico @Stefano-34666 .
Se così fosse il danno di non rinvasare sarebbe molto più importante dello stress di un ulteriore rinvaso.
 

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Grazie delle numerose risposte quando ho trapiantato la pianta ho tolto tutta la terra e tolto le radici secche, e ho lavato con acqua per eliminare tutta la terra vecchia, ora l'aloe si trova in un terriccio ultra drenante, la bagno una volta a settimama ma si sta chiudendo...
Aspetto qualche altra settimana per trarre altre conclusioni...
Grazie di cuore❤
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

all'aloe non serve un terreno Ultra-drenante. Essendo quasi totalmente formata da acqua vuole poterla immagazzinare per inciccire le foglie.
Se la tua terra è troppo drenante devi bagnare più spesso (se è al sole anche un paio di volte a settimana).

Ste
 

Pa0l_0

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora.... Scusate se rispondo così tardi ma ho voluto aspettare un po' per lasciarla riprendere ed ho avuto dei problemi di accesso al forum...
Comunque ora sta benissimo...
E bella verde con le foglie spesse...
Sta crescendo abbastanza...
La bagno una volta ogni 2 giorni...
Prende il sole da quando sorge fino a quando tramonta...
Peró nel frattempo sono tornato in Spagna e mi sono lasciato trasportare un po' troppo infatti ho acquistato altre 8 piantine di aloe....
Lo so ho esagerato....
Esattamente 1 aloe giá adulta e 7 ancora piccole....
Sul pacchetto di acquisto c'era scritto che sono aloe barbadensis (scusate l'ignoranza ma nom so come si scrive) giganti infatti quella adulta é molto grossa ed ha solo 1 anno ed é alta circa 50 cm e le piccole variano dai 20 ai 40cm e hanno solo qualche mese....
Ma sono rimasto scioccato del fatto che invece la mia aloe vera barbadensis anch'essa ora dopi 2 anni e mezzo di vita sia alta solo 25cm.... Ho letto su internet che le aloe giganti crescono molto più veloce rispetto alle altre...
Comunque per comprare le 8 piantine ho fatto un'affare ho pagato 2.50 euro per tutte e 8 perche erano nello stesso vaso....
 

begonia

Maestro Giardinauta
D accordo in pieno con stefano ha sete di brutto anche se hanno riserva d acqua anche quella e finita :banghead:
 
Alto