• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e clima

cmr

Maestro Giardinauta
Le aloe, si sa, non sono piante rifiorenti dove rifiorente sta ad indicare la capacità che ha una qualsiasi pianta di fiorire due o più volte nel corso dell’anno. Il periodo classico per l’inizio della fioritura della maggior parte delle aloe che coltiviamo è metà inverno/primavera, periodo che si allunga fino all’inizio delle calde giornate estive e che può cominciare in anticipo in quelle zone d’ Italia con clima più caldo.

Premesso questo, tre aloe che sono qui fuori – e spero solamente queste tre - hanno deciso di sovvertire queste certezze; certezze non basate solo sulla mia esperienza ma documentate dai testi di riferimento sul genere: come mostro in queste immagini hanno deciso semplicemente di rifiorire!

L’ Aloe schelpey era fiorita a metà febbraio, l’ Aloe arborescens v. frutescens a metà marzo e l’ Aloe trichosantha a metà giugno di quest’anno 2022, anno che ha fatto registrare temperature medie piuttosto alte. Ma se le tre ondate di fioritura del Trichocereus pachanoi di questa estate le avevo giustificate e attribuite all’ anzianità e al gran vigore della pianta in questo caso non so dove sbattere la testa o, in verità, non me lo voglio dire! Il problema potrebbe essere, adesso, un repentino calo delle temperature – semplicemente un ripristino delle temperature medie del periodo - o anche peggio se si guardano fenomeni accaduti dall’altra parte del globo: in concomitanza di eventi atmosferici come “el Niño” in Sudamerica si sono avuti inverni più freddi e piovosi in Europa.

Che-come-cosa fare? Non lo so!

A. schelpey
20221027_102952_HDR.jpg

A. arborescens v. frutescens; ce n'è un altro, più in basso, fuori foto.
20221027_102903_HDR.jpg

A. trichosantha
20221027_103352_HDR.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che è un fenomeno proprio strano.
A meno che non siano "teste diverse" in piante con "più teste" è un fenomeno che non ho mai visto.

Per il clima sentivo per radio, proprio questa mattina, che Copernicus ha fatto delle analisi e sembra che l'inverno sarà nuovamente mite e siccitoso.
Forse una breve parentesi più fresca tra Natale ed i primi di gennaio.
In generale però un inverno molto simile a quello appena trascorso.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Come avevo scritto da un'altra parta anche io sto osservando fenomeni particolari. La fioritura di alcune Aloe che qui a Novara causa inverni più rigidi non avevano mai fatto nulla, mentre le "sorelle" in Sicilia fioriscono regolarmente a fine inverno
In particolare l'Aloe capitata, e penso sia l'unica che riuscirà a completare il fiore
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi smentisco da sola, a saperlo mi sarei lamentata prima

sta fiorendo la mia prima aloe Una piccolissima, non so la varietà, ma oggi mentre ritiravo le grasse, visto che stanotte ha fatto 3 e domani replica, ho visto il piccolo lungo stelo con i boccioli arancio, ho provato a fare foto ma sfuocava sempre…
presa recentemente, non più di un paio d’anni, forse meno.

le a.vera che ho da 20 anni circa, si sono moltiplicate all’infinito ma non han mai fiorito
 
Alto