• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe cosa devo fare

simi80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho questa pianta di aloe che sexondo me sta poco bene. Sicuramente è anche il vaso. Ma vorrei un consiglio da voi
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200725_125232.jpg
    Screenshot_20200725_125232.jpg
    636,8 KB · Visite: 23

cmr

Maestro Giardinauta
Ok. La pianta è perfetta e non presenta alcuna difficoltà e, a dirla tutta, sembra anche ben coltivata! Unico consiglio da dare, essendo una Aloe arborescens, quello di cambiare vaso con uno più grande possibilmente più largo che alto per poterla far crescere; operazione da eseguire dopo ferragosto. Vedrai che le 4 foglie che ora poggiano sul bordo vaso tenderanno a seccarsi e cadere. Con l'approssimarsi dell'autunno la pianta riprenderà a crescere. :)
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Concordo, la pianta nel suo complesso sembra stare bene.

E' molto aperta e di un colore verde acceso, sintomi di una mancanza di luce; forse necessiterebbe di un luogo un pelo più luminoso (ma mai sole diretto, tutti i tipi di Aloe amano la mezz'ombra, anche se, abituandole, si adattano a tutto).
Le foglie sono abbastanza "magre", se le vuoi più cicciotte devi aumentare leggermente le innaffiature.
Il sottovaso non è necessario, son piante che odiano i ristagni idrici.
 
Alto