• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con aloe vera

csmi

Giardinauta
Ciao, ho un problema con la mia pianta di aloe: le foglie che stanno verso la base e qualcuna verso la metà si stanno letteralmente prosciugando dall'interno mentre in cima per ora è tutto regolare. Può essere che quelle in basso si riducano cosi perchè hanno finito il loro ciclo vitale oppure lo sta finendo l'intera pianta:D ?. Attendo risposte dagli esperti.
Ciao:)
 

csmi

Giardinauta
Ciao Lilio, da fine estate scorsa l'avrò innaffiata 3 o 4 volte, troppo poche? ma non è come i cactus che a riposo non si bagnano? dici che ora iniziando ad innaffiarla più frequentemente le foglie si reidrateranno oppure seccheranno?
Grazie
 

Lilio apulo

Giardinauta
lo supponevo, lo suppo, dicevano Cip e Gallina sui diari di Jacovitti della scuola media :lol:

Le aloe non sono come i cactus e dovrebbero essere innaffiate un pochino anche in inverno. Tieni presente che molte sono a fioritura tardo invernale e se troppo a stecchetto, possono abortire il fiore. Ma non è grave, con il caldo e un pò d'acqua ritornerà in forma
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Tutto dipende dove vengono tenute in inverno, le mie non presentano i problemi descritte dall'amica, forse è dipeso dal fatto che raggruppato tutte le foglie per non far perdere acqua e ho lasciato le piante intorno ai 10°
Ciao
Reginaldo
 
Alto